fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Cardiologico Monzino: novità per visite, esami, ricoveri

blank
Redazione 3 Gennaio 2023
blank

Visite, esami, ricoveri e servizi dell’ospedale: tutte le novità e le informazioni aggiornate su come prenotare ed accedere al Cardiologico Monzino.

Monzino: novità per visite, esami, ricoveri e prenotazioni

A seguito dell’entrata in vigore del cosiddetto decreto Rave (LEGGE 30 dicembre 2022, n. 199), della circolare del Ministero della Salute: “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023” del 29 dicembre 2022 e dell’ordinanza del Ministero della Salute del 29 dicembre 2022 “Proroga delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie” si aggiornano le disposizioni relative all’accesso presso il Centro Cardiologico Monzino, a tutela della salute di pazienti e operatori sanitari:

  • Per entrare in ospedale è obbligatorio per tutti indossare la mascherina chirurgica fino alla data del 30 aprile 2023
  • A garanzia di una protezione individuale e reciproca, gli operatori sanitari utilizzano specifici dispositivi di protezione in relazione alle attività cliniche svolte
  • In tutti gli ambienti sono eseguite frequenti sanificazioni giornaliere
  • È obbligatorio rispettare le regole di distanziamento tra le persone in attesa di ricevere le prestazioni sanitarie
  • Pazienti e visitatori sono invitati a igienizzare frequentemente le mani con il gel disinfettante a disposizione in diversi punti dell’ospedale.
  • Al fine rispettare la disposizione della circolare del Ministero della Salute: “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023” che stabilisce che “L’organizzazione dei servizi dovrà comunque tenere conto della necessità di gestire in sicurezza l’accesso alle strutture sanitarie da parte dei visitatori” all’ingresso di via Parea 4 sarà effettuata la misurazione della temperatura corporea a visitatori, ed accompagnatori. Nel caso in cui la temperatura dovesse risultare >= a 37,5° visitatori ed accompagnatori non potranno accedere all’ospedale.

Preso atto delle norme ed indicazioni ministeriali sopra riportate, elenchiamo di seguito le disposizioni e le regole che dovranno essere rispettate da visitatori, accompagnatori e pazienti per accedere al Centro Cardiologico Monzino dal 1° gennaio 2023.

Prenotazioni visite ed esami, prelievi e ritiro referti

È possibile prenotare, o disdire, visite ed esami al Centro Cardiologico Monzino secondo le modalità indicate al seguente link questa pagina

L’attività dei prelievi e degli esami ematochimici funziona a pieno regime, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 11.00, il sabato dalle 8.00 alle 10.00.

Il Servizio di ritiro referti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00 presso l’accettazione al piano terra.

Modalità di accesso dei pazienti

L’ingresso dei pazienti è consentito solamente dall’entrata di via Carlo Parea 4.

All’arrivo in ospedale, prima di accedere ai servizi clinici o ambulatoriali, è necessario sottoporsi al controllo della temperatura corporea.

In caso di ricovero o prima di eseguire particolari esami diagnostici, ad esempio l’ecocardiogramma transesofageo, i pazienti vengono sottoposti ad un tampone antigenico di screening per Covid-19.

Indicazioni per l’ingresso di accompagnatori

E’ consentito l’ingresso in ospedale agli accompagnatori dei pazienti che accedono a visite e prestazioni ambulatoriali.

L’accesso degli accompagnatori di cui sopra, può avvenire solo indossando una mascherina chirurgica o FFP2 e dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5°.

È fortemente raccomandato che i pazienti si presentino con un solo accompagnatore al fine di evitare il sovraffollamento delle aree di attesa e di accettazione dei pazienti.

Visite ai pazienti ricoverati

È possibile far visita ai pazienti ricoverati presso il Centro Cardiologico Monzino, purché non siano ricoverati in Area Covid-19 (per questi pazienti quotidianamente verranno fornite telefonicamente informazioni sulle condizioni di salute alle persone indicate dai pazienti stessi)

Le visite ai pazienti ricoverati sono possibili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, solo ed esclusivamente previo appuntamento, con un massimo di n. 1 visitatore autorizzato per paziente. L’appuntamento viene concordato direttamente con il Coordinatore infermieristico del reparto in cui il paziente è ricoverato.

L’accesso è consentito solo ai visitatori che indossano una mascherina chirurgica o FFP2 e che vengono sottoposti alla misurazione della temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5°.

Gli incontri tra i pazienti e i visitatori, al fine di evitare il più possibile l’accesso di esterni alle camere di degenza nelle quali sono ricoverati pazienti prevalentemente anziani e clinicamente fragili, possono avvenire di norma nelle sale d’attesa dei reparti.

Le visite nelle stanze di degenza sono consentite ai visitatori e caregiver dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità (legge n.104 del 5 febbraio 1992) oppure negli altri casi, previa specifica richiesta che dovrà essere sottoposta al coordinatore infermieristico del reparto in cui il paziente è ricoverato e autorizzata dalla Direzione Sanitaria.

I parenti dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico vengono contattati telefonicamente a fine intervento. Per familiari e caregiver è inoltre disponibile il servizio Family Board, che permette di monitorare in tempo reale il percorso del paziente sottoposto a intervento. Maggiori informazioni QUI.

Durante la degenza familiari e congiunti possono comunque sempre far avere ai pazienti ricoverati i propri effetti personali (es. biancheria o beni di necessità): tutti i giorni della settimana dalle ore 10.30 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 18.30 è presente in Portineria (ingresso di via Parea 4) personale dedicato al ritiro degli effetti personali e alla consegna in reparto.

Di seguito un riepilogo delle norme comportamentali da adottare:

Segnaletica Covid MICE CCM Monitor 29

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: