fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Smoothies detox, l’ideale per detossificare l’organismo dopo le festività

blank
Redazione 11 Gennaio 2023
blank

Dopo i pranzi e le cene natalizie il nostro organismo necessita di ritornare alla normalità e di ripulirsi di tutte le tossine che i cibi delle feste hanno portato ad  accumulare: gli smoothies, frullati di frutta e/o verdura a cui spesso si aggiungono liquidi come limone o acqua, possono aiutare a detossificare l’organismo. 

Smoothies detox, l’ideale per detossificare l’organismo dopo le festività

Essi mantengono inalterate le proprietà di frutta e verdura, così come le loro componenti in fibra, e sono ottimi come spezza fame a metà mattina o metà pomeriggio. Se consumati come pranzo o cena è bene aggiungere yogurt o latte di soia o cocco, in quantità modeste giusto per allungare un po’ il frullato.

Come frutta si consiglia di scegliere i tipi più detossificanti come ananas, mirtilli, kiwi, arancia rossa, mandarini, banana; mentre come verdura cavoli, carciofi e spinaci. Possono essere aggiounti anche spezie e semi di chia, zucca, papavero, girasole, sesamo per aumentarne il valore nutrizionale.

Gli smoothies permettono di fare un carico di fibre, vitamine e antiossidanti come flavonoidi, polifenoli e terpeni con effetto benefico per la salute grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.


Ingredienti

  • Un ciuffo di spinaci
  • 3 fette di ananas
  • 1 banana matura
  • 1 arancia rossa
  • Una tazza di acqua e limone
  • Zenzero q.b.
  • Semi di chia q.b.
  • 4 cubetti di ghiaccio

Procedimento

– Frullate gli spinaci, l’ananas sbucciato e tagliato a pezzetti, la banana e l’arancia rossa. Al termine aggiungere i semi di chia e lo zenzero e allungare con acqua e limone. Per uno smoothie più fresco aggiungere prima di frullare del ghiaccio.

– Se volete utilizzare lo smoothie per pranzo o cena, allungatelo con yogurt o latte di cocco, soia o mandorla, massimo 125/150 ml

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: