fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

Policlinico di Milano, studio per ridurre il dolore nelle persone con fibromialgia

blank
Redazione 25 Gennaio 2023
blank

Al Policlinico di Milano parte un nuovo studio per ridurre il dolore nelle persone con fibromialgia: ecco di cosa si tratta e come aderire.

Fibromialgia, al Policlinico di Milano un nuovo studio per ridurre il dolore

Disturbi muscolari, soprattutto in specifici punti la cui pressione provoca intenso dolore, associati a disturbi del sonno, colon irritabile, bruciore intimo, difficoltà a concentrarsi e stanchezza continua che non passa: si tratta della sindrome fibromialgica, una malattia cronica per cui non si conoscono ancora le cause e che può interferire con le normali attività quotidiane.

Le terapie per alleviare il dolore sono diverse e vengono personalizzate per ciascun paziente. Recenti studi hanno dimostrato che tecniche non invasive e non farmacologiche come la neuromodulazione, spinale (tsDCS) e cerebrale (tDCS) possono essere utili a ridurre notevolmente il dolore cronico causato da questa patologia.

Su queste basi, il team dei ricercatori della Neurofisiopatologia del Policlinico di Milano ha avviato uno studio con l’obiettivo di verificare gli effetti di questa tecnica all’interno di un progetto riabilitativo personalizzato, con esercizi ad hoc per ogni paziente svolti direttamente al domicilio. L’uso di sensori consentirà il monitoraggio dei movimenti in tempo reale direttamente su un tablet guidando il paziente nell’esecuzione degli esercizi. Grazie a questo dispositivo, infatti, l’operatore può impostare i movimenti da svolgere in base alle esigenze di ogni singolo paziente.

Modalità di partecipazione allo studio

Se hai ricevuto una diagnosi di fibromialgia, documentata da una precedente visita specialistica, puoi candidarti per prendere parte allo studio. La presenza di neurostimolatori impiantati e parti metalliche fisse a livello della testa e della colonna vertebrale escludono la partecipazione al progetto.

Come si accede?

Per informazioni e dettagli puoi rivolgerti alla Neurofisiopatologia del Policlinico di Milano scrivendo alla mail [email protected] o telefonando al numero 02 5503.8812 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: