fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Torino, salvata profuga ucraina grazie alla Cardiologia mini-invasiva TAVI

blank
Redazione 20 Febbraio 2023
blank

Nei giorni scorsi una donna anestesista profuga ucraina di 86 anni è stata salvata grazie ad un intervento di cardiologia mini-invasiva TAVI, presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Torino, salvata profuga ucraina grazie alla Cardiologia mini-invasiva TAVI

Abbandonare il proprio Paese in guerra, lasciare alle proprie spalle solo macerie e distruzione per ritrovare la famiglia e la salute in Piemonte. Questo è quanto è successo ad una donna di 86 anni, medico anestesista ucraino in pensione che, dopo aver visto distruggere la propria casa, è fuggita dalla propria terra e, attraverso un lungo viaggio dall’Ucraina all’Italia, ha potuto riabbracciare i propri cari residenti in Piemonte. All’arrivo, nello scorso autunno, tuttavia è apparso subito chiaro che le sue condizioni di salute non erano buone. I primi accertamenti e quindi la diagnosi di stenosi aortica severa, una patologia molto diffusa nella popolazione anziana che, se non trattata, ha un’alta mortalità.

Grazie all’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, garantito ai profughi ucraini, la paziente è stata sottoposta con successo alla sostituzione percutanea della valvola aortica. L’intervento, chiamato TAVI, consiste nell’impianto mini-invasivo, a paziente sveglio, di una protesi valvolare biologica in sostituzione della valvola malata. L’intervento è stato eseguito dall’équipe del professor Mauro Rinaldi (Direttore della Cardiochirurgia) e del professor Gaetano De Ferrari (Direttore della Cardiologia universitaria), dal dottor Federico Conrotto, dal dottor Michele La Torre e dal dottor Pierluigi Omedè, presso l’ospedale Molinette di Torino. Pienamente riuscito, l’intervento ha permesso alla paziente di essere dimessa dopo soli tre giorni.

“Un bell’esempio di buona sanità, a dimostrazione delle ottime capacità organizzative del nostro Sistema sanitario regionale” sottolineano insieme il professor Rinaldi ed il professor De Ferrari.

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: