fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Istituto Besta, convegno su emicrania e differenze di genere

blank
Francesca 31 Marzo 2023
blank

Aspetti clinici, terapeutici e sociali dell’emicrania, ma anche terapie di ultima generazione con esercizi pratici e soprattutto un’attenzione particolare alle differenze di genere, saranno al centro del convegno “Tutta Cuore e Cervello”, organizzato dal Besta di Milano e in programma il 20 aprile all’Auditorium Giorgio Gaber in piazza Duca D’Aosta a Milano. L’Istituto Besta di Milano, su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia (CUG), dal 2010 promuove l’approfondimento e il dibattito sulla Medicina di Genere, per la cui applicazione e la diffusione in Italia esistono una legge e un piano specifico deliberato dal Ministero della Salute nel giugno 2019.

Focus su emicrania e differenze di genere: convegno organizzato dal Besta di Milano

Le differenze tra uomini e donne in termini sanitari non sono riconducibili esclusivamente ad asimmetrie e specificità biologiche e riproduttive, determinate dal sesso, ma anche a una più ampia dimensione, determinata dal genere, in cui concorrono fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali – specifica la dottoressa Barbara Garavaglia presidente del CUG e Referente della Medicina di Genere del Besta.

L’emicrania colpisce maggiormente le donne con un rapporto donna/uomo pari a 3:1. Il costo totale dell’emicrania in Italia ammonta a 20 miliardi di euro all’anno. Il 93% di tale importo è legato a costi indiretti quali la ridotta produttività. Durante il convegno verranno approfonditi gli aspetti clinici, terapeutici e sociali dell’emicrania con un’attenzione particolare alle differenze di genere. La dottoressa Licia Grazzi, Responsabile del Centro Cefalee del Besta, illustrerà le terapie comportamentali di ultima generazione (ACT e Mindfulness) con esercizi pratici.

Il convegno, con inizio previsto alle ore 9,00 con i saluti istituzionali da parte del Presidente del Besta, Andrea Gambini, del Direttore Generale Angelo Cordone e del Direttore Scientifico Giuseppe Lauria Pinter, è aperto a tutte le professioni sanitarie e non, ai pazienti e ai caregiver per un massimo di 250 partecipanti.

QUANDO: Giovedì, 20 aprile 2023; 09.00 – 13.30

DESTINATARI: Tutte le professioni sanitarie e non, pazienti, caregiver (max 250 partecipanti)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Evento gratuito con iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro e non oltre Giovedì 13 Aprile 2023

A seguito di login, selezionare “Istituto Besta” – “Catalogo corsi / iscrizioni”

  • Per personale NON facente parte del Servizio Sanitario Regionale (pazienti, familiari, …) potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto “Iscrizione Cuore e Cervello” comunicando i seguenti dati: luogo e data di nascita – codice fiscale – professione – telefono

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Provider ECM-CPD ID 3259

Formazione e Aggiornamento Personale

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Tel. 02/23942547 – Fax 02/23942465 – Mail [email protected]

Fonte: www.istituto-besta.it

Tags: