fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Ricerca

Ricerca, premiate in Regione Lombardia le 76 scienziate al top

blank
Francesca 11 Maggio 2023
blank

Si sono svolte in Regione Lombardia, a Palazzo Pirelli, le premiazioni delle ‘Top Italian Women Scientists’ di Fondazione Onda, il club che riunisce le scienziate contraddistinte da un’alta produttività scientifica e alto numero di citazioni di ricerca: sono state 76 le donne premiate all’evento, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, nel corso del quale sono stati affrontati diversi temi di attualità. Dibattito su: disuguaglianze di genere, terapie farmacologiche, impatto delle malattie infettive. Non ultimo, un focus sull’impegno delle ricercatrici donne per progredire nella carriera.

Assessore Lucchini: fieri di queste eccellenze femminili

Presente al dibattito l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. “Grazie al prezioso lavoro della Fondazione Onda e al quotidiano impegno dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Con grande capacità di visione – ha detto – avete infatti colto l’esigenza di promuovere un approccio alla salute orientato al genere. Con particolare attenzione, quindi, a quella femminile. Attraverso la collaborazione della rete di ospedali premiati con i Bollini Rosa (per l’attenzione riservata alla salute femminile) avete dimostrato saper dialogare con le istituzioni centrali e regionali”.

Profonda ammirazione

“Sulla scorta del mio percorso professionale di ricercatrice biomedica – ha proseguito – esprimo quindi profonda ammirazione per queste 76 ricercatrici, vera eccellenza femminile e scientifica. Vi siete distinte – ha chiosato Lucchini rivolgendosi alle premiate – contribuendo così all’avanzamento delle conoscenze in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze. Vi siete distinte per competenza e passione”.

Scienziate premiate in Regione: orgoglio per la Lombardia

“Vi meritate infatti questo premio e di riceverlo negli spazi istituzionali della Regione, perché la Lombardia è orgogliosa di voi”, ha concluso l’esponente della Giunta Fontana.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: