fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Ricerca

Con l’intelligenza artificiale la risonanza può essere letta in 10 secondi

blank
Francesca 23 Maggio 2023
blank

Presentato a Pavia il progetto pilota che, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, consentirà leggere in pochi secondi, fino a un massimo di dieci, una risonanza magnetica e di ottenere informazioni accurate sulle proprietà dei tessuti patologici.

Intelligenza artificiale, Pavia: risonanza letta in 10 secondi

L’impiego sperimentale delle reti neurali per l’acquisizione delle immagini di risonanza magnetica è l’oggetto del progetto di ricerca sviluppato alla Fondazione IRCSS Mondino di Pavia dal trentenne Leonardo Barzaghi e dalla ventiseienne Raffaella Fiamma Cabini, dottorandi del Centro ‘BioData Science’ dello stesso Mondino, coordinato dalla professoressa Silvia Figini.

Sono stati loro, già laureati in fisica a Pavia e Milano, a presentarlo in anteprima mondiale al ‘CompMat Spring Workshop’, l’evento dedicato alle nuove frontiere del machine learning.

Assessore Fermi: sono molto orgoglioso, aspetto i ragazzi in regione per complimentarmi

“Sono molto orgoglioso per il grande risultato che è stato raggiunto da due giovani ricercatori lombardi. Grazie a questa innovazione – continua Fermi – verranno abbattuti i tempi necessari per ottenere immagini tramite la risonanza magnetica e questo permetterà di rendere l’esame più confortevole per i pazienti e di avere qualche risparmio per le strutture sanitarie. Aspetto dunque i ragazzi in Regione per complimentarmi con loro”.

Lo sviluppo degli algoritmi

Grazie a due borse di studio finanziate dal centro neurologico pavese di eccellenza, i due ricercatori hanno studiato lo sviluppo degli algoritmi di machine learning e deep learning per la previsione di biomarcatori quantitativi delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’uso dei modelli più evoluti di intelligenza artificiale consente oggi di accelerare i tempi di lettura della risonanza magnetica e di acquisizione delle informazioni quantitative della patologia come, ad esempio, quelle relative alla quantità dell’infiammazione, dell’atrofia e la percentuale di grasso. Grazie alle reti neurali si possono ottenere immagini in pochi secondi, abbattendo i tempi necessari con i metodi standard, quantificabili in ore.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: