fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Gamba paralizzata da mielite, a Torino curato bimbo di 2 anni

blank
Francesca 19 Giugno 2023
blank

Per la prima volta in Europa bambino di 2 anni è stato sottoposto a intervento pionieristico per ripristinare la funzione di un arto inferiore paralizzato da una mielite flaccida acuta, presso l’ospedale Regina Margherita di Torino.

Torino, bimbo di 2 anni con gamba paralizzata da mielite recupera l’uso dell’arto

Un bambino di quasi 2 anni è stato sottoposto con successo ad un innovativo e complesso intervento chirurgico per ripristinare la funzione dell’arto inferiore destro paralizzato, presso l’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Un importante traguardo è stato raggiunto nell’ambito del trattamento della mielite flaccida acuta (AFM), una delle condizioni neurologiche paralizzanti. Questo è il primo intervento di questo tipo eseguito in Europa, portando speranza e nuove prospettive per i pazienti affetti da AFM.

La mielite flaccida acuta (AFM) è una malattia neurologica rarissima, che si manifesta improvvisamente, distrugge il midollo spinale e colpisce principalmente bambini assolutamente sani e si può definire come la poliomielite del 2000. Questa condizione debilitante può avere conseguenze drammatiche per i piccoli pazienti e le loro famiglie, poiché la paralisi degli arti può compromettere la loro autonomia e qualità di vita. Questa malattia è causata da un virus, spesso associato a comuni infezioni respiratorie (come una banale influenza), che provoca un’infiammazione del midollo spinale, danneggiando le cellule nervose che trasmettono i segnali motori ai muscoli del corpo. Il risultato è una progressiva debolezza muscolare che può sfociare nella paralisi degli arti, specialmente nelle gambe.

Quando la mielite flaccida acuta colpisce i bambini, le conseguenze possono essere ancora più devastanti. I piccoli pazienti si ritrovano così improvvisamente a dover affrontare una lotta contro la propria incapacità di muoversi e svolgere le attività quotidiane. Inoltre, la mancanza di consapevolezza e comprensione riguardo alla mielite flaccida acuta può rendere ancora più difficile per le famiglie ottenere il supporto necessario. L’accesso a cure specialistiche, terapie e risorse può essere limitato, e molte famiglie si trovano ad affrontare questa sfida da sole. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica su questa rarissima malattia e promuovere la ricerca per trovare nuove soluzioni terapeutiche.

l’intervento

L’intervento chirurgico è stato eseguito alcuni giorni fa, dopo otto mesi dalla comparsa della paralisi, dai chirurghi dottori Bruno Battiston, Paolo Titolo, Nathalie Bini. La procedura chirurgica è durata circa 7 ore, durante le quale sono stati reinnervati, ossia collegati come fili elettrici, alcuni rami nervosi funzionanti dei muscoli distali dalla parete addominale e dal nervo sciatico ai nervi non funzionanti della coscia e del gluteo. La componente sana potrà ricrescere 1-2 mm al giorno all’interno dei nervi non funzionanti. Così facendo i nervi sani arriveranno a dare un impulso elettrico alla parte lesionata, dandole nuova vita.

L’intervento chirurgico si basa sui trasferimenti nervosi, una tecnica che coinvolge il riposizionamento di nervi sani per ripristinare la funzione motoria nelle zone colpite. In questo caso specifico, è stato mirato a recuperare la funzione dell’arto inferiore destro paralizzato. Durante l’intervento, i chirurghi hanno eseguito con precisione microchirurgica il collegamento dei nervi sani a quelli paralizzati, creando una nuova connessione per trasmettere i segnali neurali.

L’intero percorso chirurgico e riabilitativo del paziente è reso possibile grazie dalla collaborazione interdivisionale tra l’Ortopedia e Traumatologia pediatrica (diretta dal dottor Alessandro Aprato ed afferente al Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita” – diretto dalla professoressa Franca Fagioli), l’Ortopedia e Traumatologia 2 ad indirizzo Chirurgia della mano (diretta dal dottor Bruno Battiston), la Neurochirurgia universitaria (diretta dal professor Diego Garbossa) ed il Dipartimento di Ortopedia – Traumatologia e Riabilitazione della Città della Salute (diretto dal professor Giuseppe Massazza).

L’operazione ha avuto successo, sotto la supervisione della professoresa Amy Moore (Direttrice del Centro di Chirurgia Plastica Ricostruttiva – Ohio State University -USA), una delle poche esperte al mondo nella chirurgia delle paralisi come la mielite flaccida acuta. Ora il bambino sta bene.

Sebbene il percorso di riabilitazione e recupero sia lungo, la chirurgia apre la strada a nuove opportunità di trattamento per pazienti con AFM. L’importanza di questo traguardo potrebbe significare una speranza tangibile per molti altri bambini affetti da questa malattia debilitante.

Il recupero della funzione motoria necessita di molti mesi e sarà facilitata dai moderni trattamenti fisioterapici, atti a preservare e favorire la motilità dei distretti interessati. La collaborazione interdivisionale permette un trattamento multidisciplinare ed un percorso ambulatoriale, chirurgico e riabilitativo dedicato ai piccoli pazienti affetti da lesioni nervose periferiche.

L’ospedale Regina Margherita si conferma come un centro di eccellenza nella ricerca e nel trattamento di patologie neurologiche complesse. L’intervento pionieristico eseguito dimostra l’impegno costante nel fornire cure all’avanguardia e l’apertura verso nuove prospettive terapeutiche. Si spera che questa importante realizzazione getti le basi per ulteriori ricerche e sviluppi nel campo dei trasferimenti nervosi e della riabilitazione neuromotoria.

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: