fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Rimosso tumore di 1 kg e 400 grammi dalla mandibola di un uomo

blank
Francesca 7 Luglio 2023
blank

L’équipe del professor Alessandro Baj, responsabile dell’Unità di Chirurgia Maxillo-facciale dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, ha ricostruito la mandibola di un uomo affetto da tumore impiegando una porzione di osso del perone del paziente stesso, dopo aver asportato la massa del peso di 1 kg e 400 grammi.

L’ameloblastoma che ha colpito l’uomo, la neoplasia benigna dell’osso mascellare non metastatica, ma molto aggressiva che origina dalle cellule di produzione dello smalto dentale, era stato scoperto da oltre 20 anni. Cresciuto nel tempo, arrivando al peso di 1 chilo e quattrocento grammi, ha intaccato bocca, mandibola e cavo orale, rendendo indispensabile l’intervento chirurgico.

Rimosso tumore di 1 kg e 400 grammi dalla mandibola di un uomo

Prima di intervenire chirurgicamente si è resa necessaria un’accurata pianificazione.

Il paziente è stato sottoposto dapprima a una TC per ricavare immagini poi elaborate da uno specifico software in grado di riprodurre tridimensionalmente lo scheletro della testa. 

È stato poi simulato l’intervento virtualmente e, grazie all’ausilio delle migliori tecnologie software e di stampa 3D, è stato possibile progettare ‘su misura’ tutte le componenti – come placche, guide e viti – necessarie in sala operatoria, soprattutto per quanto concerne la resezione dell’osso mandibolare, la modellazione del perone e dei tessuti da impiegare per la ricostruzione del volto.

In un’unica seduta operatoria, della durata di 8 ore, il professor Baj con la sua équipe ha rimosso la massa tumorale e la mandibola

Si è proceduto parallelamente con l’espianto del perone, con l’arteria peroniera e le vene, che è stato modellato al fine di riprodurre, anche grazie all’ausilio di mezzi di fissazione, l’esatta curvatura della mandibola. Un trapianto autologo, di un tessuto che viene poi rivascolarizzato con tecniche microvascolari, che permettono pertanto al tessuto trapiantato di essere subito percorso dal sangue.

“Si tratta di un intervento impegnativo e complesso, date anche le notevoli dimensioni della massa, ma che presenta una bassa possibilità di complicanze soprattutto in pazienti giovani, come in questo caso – spiega il professor Baj -. Il tasso di successo è molto alto, tuttavia è possibile avere una recidiva, pertanto il follow up post-operatorio sarà di 5 anni, esattamente come accade per alcuni tumori maligni”.

Lo step successivo

Il paziente sarà sottoposto successivamente a un nuovo intervento. Questo prevederà: 

  • l’impianto dei denti; 
  • il ripristino della funzionalità di labbro e bocca; 
  • il miglioramento dell’aspetto della cicatrice sul collo; 
  • la rimozione della pelle in eccesso. 

“Il viso è il nostro biglietto da visita, il primo elemento che le persone notano e ricordano di noi. Quindi per me era importante che il mio paziente tornasse a riconoscersi guardandosi allo specchio” conclude lo specialista.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: