fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Niguarda, ambulatorio sulla salute riproduttiva per pazienti con malattie reumatologiche

blank
Francesca 12 Luglio 2023
blank

A Niguarda è nato l’ambulatorio Counselling sulla salute riproduttiva nelle malattie reumatologiche infiammatorie, rivolto a pazienti (donne e uomini dai 18 ai 50 anni) già seguiti presso la struttura di Reumatologia: un ambulatorio dedicato, con l’obiettivo specifico di indagare le esigenze dei pazienti e informarli su sessualità, contraccezione, fertilità, concepimento e possibile trasmissione della patologia ai figli.

Niguarda, nasce l’ambulatorio di Counseling sulla salute riproduttiva per pazienti con malattie reumatologiche

Le artriti, le connettiviti, le vasculiti sono malattie reumatologiche infiammatorie che possono colpire giovani donne e giovani uomini nel pieno dei loro anni. Alla loro base c’è una risposta esagerata del sistema immunitario con possibili conseguenze in molti organi del nostro corpo. Per controllare e tenere a bada questa reazione del sistema immunitario, è necessario eseguire terapie che la paziente o il paziente dovrà proseguire per molti anni se non a vita.

Le malattie reumatologiche, infatti, possono influenzare molteplici aspetti della vita di chi ne soffre, tra cui quelli legati alla sfera riproduttiva. Le domande che sorgono possono essere molteplici: la mia malattia può avere conseguenze sulla mia sessualità e capacità di avere figli ? Posso assumere la pillola anticoncezionale? I farmaci che sto assumendo sarebbero sicuri se decidessi di avere figli? La mia malattia verrà trasmessa ai miei figli? 

Domande comuni che, se non trovano una giusta e corretta risposta, generano confusione, ansia e paura nei pazienti. Si tace la paura, non se ne parla o si cerca risposta altrove, magari sul web, alimentando ancora più confusione. Nel corso delle visite specialistiche, finalizzate alla diagnosi precoce e al trattamento efficace, spesso non c’è il tempo di indagare questi timori e dare le giuste risposte.

Da questa esigenza nasce l’ambulatorio Counselling sulla salute riproduttiva nelle malattie reumatologiche infiammatorie, rivolto a pazienti (donne e uomini dai 18 ai 50 anni) già seguiti presso la struttura di Reumatologia dell’Ospedale Niguarda. Un ambulatorio dedicato, con l’obiettivo specifico di indagare le esigenze dei pazienti e informarli su sessualità, contraccezione, fertilità, concepimento e possibile trasmissione della patologia ai figli. Si può accedere in coppia o singolarmente, sia in presenza che in televisita.

Qualora nel corso del counselling emergessero necessità o problematiche specifiche, la paziente o il paziente viene indirizzato a una valutazione con gli altri specialisti coinvolti in questo percorso: psicologo in caso di disturbi della sfera sessuale; urologo in caso di disturbi genito-urinari o della fertilità; ginecologo in caso di contraccezione o desiderio di gravidanza.
Un ambulatorio che ha l’ambizione di poter facilitare la conversazione sugli aspetti riproduttivi con i nostri pazienti, permettendo loro di fugare dubbi, scacciare paure per poter pianificare e vivere a pieno la loro vita nonostante la malattia reumatologica.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: