fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Cremona, al via ciclo di incontri sulla prevenzione senologica

blank
Francesca 19 Settembre 2023
blank

Con la metà di settembre, a Cremona, riprende il ciclo d’incontri “Una risposta a ogni tua domanda”, per parlare di prevenzione al femminile, dare informazioni e sciogliere dubbi e preoccupazioni delle donne di tutte le età sulla prevenzione senologica. 

Cremona, al via ciclo di incontri sulla prevenzione senologica

Gli incontri saranno condotti da Sergio Aguggini, chirurgo senologo della Chirurgia di Cremona e Daniele Generali, direttore della Multidisciplinare di Patologia Mammaria dell’Asst di Cremona, che saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti. Con loro ci saranno le assistenti sanitarie di Ats Val Padana, che tratteranno il tema della prevenzione, spiegando perché è importante in ogni fase della vita e come aderire a programmi di screening dedicati.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 22 settembre nel Comune di Fiesse (sala civica san Filippo, via XX Settembre 26), seguito il 13 ottobre da Cavatigozzi (con San Predengo e Picenengo) presso la sala dell’oratorio di Cavatigozzi (via Milano 19). Il 27 ottobre tappa nel quartiere Cambonino di Cremona (con Boschetto e Migliaro), il 10 novembre nel Comune di Castelvetro Piacentino e il 24 novembre nel Comune di Trigolo. Altri appuntamenti saranno comunicati in seguito.

Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Amala_gnino” in collaborazione con l’Asst di Cremona, con Ats Val Padana e con il patrocinio dei Comuni coinvolti.

LE DOMANDE PIU FREQUENTI

«Perché fare una mammografia? Quali sono gli screening consigliati? Come mi comporto dopo la menopausa? Queste sono solo alcune delle domande che le donne rivolgono con maggiore frequenza. Queste serate sono pensate per informare semplici e chiare, offrendo l’opportunità a chi vorrà partecipare di fare domande e togliersi dubbi. È un modo per entrare in contatto chi ancora non ha iniziato un percorso di prevenzione che, come spesso ripetiamo, dovrebbe accompagnare la donna per tutta la vita. L’obbiettivo è rassicurare le donne e aiutarle a prendersi cura di sé.

IN PROGRAMMA UNA TERZA EDIZIONE

«È semplice valutare l’indice di gradimento di un’iniziativa, quando il pubblico fa domande e porta le proprie esperienze», afferma Sergio Aguggini. «La grande adesione riscontrata da parte dei Comuni e della cittadinanza – con una media di 35 persone a serata – conferma l’ottimo esito dell’iniziativa lanciata la scorsa primavera. Dalla prima serata si è aggregata Ats Val Padana con le assistenti sanitarie Silvia Marri, Katia Bernabè, Ilenia De Paolo ed Eleonora Maiorana, che hanno integrato le nostre presentazioni con informazioni sui programmi screening. Abbiamo ricevuto richieste d’incontro anche da fuori provincia e fuori regione: il calendario della seconda edizione è già definito, ma stiamo già programmando una terza edizione a partire da gennaio 2024».

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: