fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Humanitas Gavazzeni: nuova TAC per vedere il cuore in un battito

blank
Francesca 27 Settembre 2023
blank

In Humanitas Gavazzeni a Bergamo è operativa una nuova TAC Cuore, che permette di eseguire gli esami cardiaci con una straordinaria risoluzione spaziale e temporale, di acquisire immagini l’intero cuore in un solo battito.

L’Unità di Imaging Cardiovascolare nasce dalla collaborazione di specialisti in radiologia e cardiologia e dalla fusione delle competenze tecniche e cliniche che li caratterizza: è da questa collaborazione che nasce l’eccellenza di una diagnosi e la corretta pianificazione del percorso terapeutico del paziente.

“L’attività clinica dell’Unità è finalizzata a rispondere a qualsiasi esigenza riguardante le attività cliniche dell’ospedale e del territorio, in ambito cardiologico clinico, cardiologico interventistico, cardiochirurgico e chirurgico vascolare, mediante l’esecuzione di esami TC e RMN”, commenta la dottoressa Erika Bertella, Responsabile dell’Unità di Imaging Cardiovascolare Avanzato di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

La nuova TAC in Humanitas Gavazzeni: per vedere in HD il cuore in un unico battito

“Punto cruciale per una buona qualità del servizio è l’attenzione dedicata alle innovazioni tecnologiche: in Humanitas Gavazzeni è operativa una nuova apparecchiatura“TAC cuore”, che permette di eseguire gli esami cardiaci con una straordinaria risoluzione spaziale e temporale, di acquisire immagini l’intero cuore in un solo battito, e di ridurre in modo drastico l’esposizione alle radiazioni ionizzanti e il mezzo di contrasto. Humanitas Gavazzeni è stato il primo Centro nella bergamasca a introdurre tale tecnologia nella pratica clinica”, aggiunge la dottoressa Bertella.

La Risonanza Magnetica per il cuore

“Non da meno le apparecchiature RM utilizzate per gli esami cardiaci presso Humanitas Gavazzeni sono dotate delle più sofisticate sequenze diagnostiche che permettono di chiarire quesiti che vanno da patologie più comuni (come la cardiopatia ischemica) a patologie più rare (come cardiopatie congenite). La risonanza magnetica è oggi sempre più utilizzata nella pianificazione di procedure interventistiche e chirurgiche, in particolar modo nel planning degli interventi di chirurgia robotica. Grazie alla sua accuratezza diagnostica la RM cardiaca da stress è considerato uno degli strumenti più sofisticati per la diagnosi di cardiopatia ischemica instabile ed anche in questo ambito Humanitas Gavazzeni è unica nel territorio bergamasco“, conclude la Responsabile dell’Unità di Imaging Cardiovascolare Avanzato di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: