fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Milano, incontro per parlare di diabete e della sua gestione

blank
Francesca 31 Ottobre 2023
blank

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, al Policlinico di Milano si terrà un interessante incontro, aperto anche al pubblico, per parlare di diabete e della sua gestione a 360°: “Dalla prevenzione alle terapie innovative: la Rete di cura intorno al Diabete“.

Incontro a Milano: “Dalla prevenzione alle terapie innovative: la Rete di cura intorno al Diabete”

La gestione del diabete a 360° al centro dell’incontro “Dalla prevenzione alle terapie innovative: la Rete di cura intorno al Diabete”.

Un percorso che parte dall’educazione per una futura protezione verso questa condizione fino alle novità dei trattamenti. Durante l’incontro ci sarà spazio anche per un confronto con esperti sulla gestione integrata del diabete per garantire la continuità delle cure dall’ospedale al sistema territoriale.

L’iniziativa promossa dagli specialisti della Diabetologia del Policlinico di Milano è gratuita e aperta anche al pubblico.

QUANDO
Venerdì 10 Novembre
dalle 10.30 alle 12.00

DOVE
Ospedale Policlinico di Milano
Aula Milani – piano terra
Via Francesco Sforza, 28

La Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata mondiale del Diabete si celebra il 14 novembre, data di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.
Ad oggi, il diabete viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari: si stimano, infatti, oltre 530 milioni di adulti al mondo con diabete, numero destinato ad aumentare.
La prevenzione primaria del diabete di tipo 2 si identifica con la promozione di stili di vita corretti, questo atteggiamento può prevenire fino all’80% dei casi di diabete di tipo 2, che, se trascurato può, causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale, morte precoce.
Nel diabete di tipo 1 la prevenzione si identifica con la diagnosi precoce.
In entrambe le tipologie di malattia l’adeguata gestione della patologia da parte del paziente e del team diabetologico ne consente il controllo ottimale e la riduzione delle complicanze.

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: