fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Psoriasi, giornata di screening gratuiti a Torino

blank
Francesca 10 Novembre 2023
blank

Sabato 18 novembre a Torino visite di screening gratuite su prenotazione dedicate a chi soffre di malattia psoriasica, nell’ambito della Campagna di screening sulla psoriasi “Psoriasi? Affrontiamola insieme”.

Psoriasi, giornata di screening gratuiti a Torino

La Campagna di screening “Psoriasi? Affrontiamola insieme”, promossa da APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) e realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie, ha lo scopo di far entrare in contatto i pazienti psoriasici con i Centri ospedalieri di riferimento, in modo da facilitare la diagnosi e favorire i percorsi di cura adeguati per la gestione corretta della malattia.

Quando e dove

Le visite si svolgeranno sabato 18 novembre, presso la Clinica Dermatologica della Città della Salute di Torino – Ospedale San Lazzaro (diretta dal professor Pietro Quaglino) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA CONTATTANDO IL CONTACT CENTER DEDICATO AL NUMERO 345 7686815 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9 ALLE ORE 16.

La psoriasi

“La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica complessa, immunomediata e con base genetica che non coinvolge soltanto la cute ma che può in alcuni casi associarsi a problemi sistemici e generare nei pazienti sconforto, rabbia, senso di insicurezza ed imbarazzo, con quindi gravi ripercussioni psicologiche. Per tale patologia non esiste una cura che possa portare ad una guarigione completa e definitiva – interviene il professor Quaglino – ma i pazienti, se seguiti in maniera corretta, possono convivere bene con questa malattia riducendo al minimo, se non azzerando, le manifestazioni cutanee e migliorando quindi la loro qualità di vita e l’impatto emotivo. Fortunatamente negli ultimi anni la ricerca scientifica ha portato gli specialisti ad avere a disposizione un ampio ventaglio di possibilità terapeutiche, che consente di poter controllare nella maggior parte dei casi in maniera ottimale, tutte le manifestazioni, cutanee e non, della psoriasi”.

“Lo screening è uno strumento di prevenzione, diagnosi e cura particolarmente efficace – afferma Valeria Corazza, Presidente APIAFCO – che consente a quanti soffrono di psoriasi di ricevere un parere medico specialistico soggettivo riguardo alla forma ed alla gravità della patologia, nonché al tipo di trattamento più idoneo. In maniera complementare, APIAFCO – Associazione di riferimento dei circa due milioni di persone (dei quali 500mila gravi) che soffrono di questa malattia – ne promuove i bisogni presso le istituzioni nazionali e regionali (primo fra tutti l’inserimento della patologia nel Piano nazionale della cronicità), garantendo nel contempo un’ampia e capillare azione di sostegno e psicoterapia ai propri iscritti, favorendone il benessere ed il raggiungimento di una più elevata qualità della vita. I referenti ed i volontari di APIAFCO saranno presenti presso i locali predisposti allo screening per fornire ogni informazione in proposito”.

La Campagna “Psoriasi? Affrontiamola insieme” è promossa da APIAFCO e realizzata grazie al contributo incondizionato di Abbvie.

Per ulteriori informazioni: www.screeningpsoriasi.it

Tags: