fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Troppi giovani con ipertensione arteriosa: come prevenirla

blank
Francesca 24 Novembre 2023
blank

Rilevati troppi casi di ipertensione arteriosa nei giovani: “Si stima che in Italia quasi 2 milioni di under 35 abbiano già i valori di pressione alterati, spesso senza saperlo e in gran parte dei casi per colpa di uno stile di vita sbagliato fatto di dieta scorretta, sedentarietà, fumo e alcol”.

Troppi giovani con ipertensione arteriosa: come prevenirla

In base ai dati presentati in occasione dell’ultima Giornata mondiale del cuore, che si è tenuta il 29 settembre, nel nostro Paese si contano troppi i giovani ipertesi: “il 14% degli under 35 ha già la pressione sopra a 120/80 mmHg, e fino al 4% dei bimbi da 6 a 11 anni ha valori alterati, ma molti non ne sono consapevoli”.

La Società scientifica richiama l’attenzione sull’importanza di “tenere la pressione nella norma fin da giovani per ridurre il rischio cardiovascolare negli anni a venire”.

Perché farlo? Perché essere ipertesi già in tarda adolescenza aumenta notevolmente il rischio cardiovascolare da adulti, ricorda la Sic citando uno studio, realizzato da ricercatori delle università svedesi di Umea e Uppsala, pubblicato recentemente sugli ‘Annals of Internal Medicine’.

Adolescenti e giovani: come tenere la pressione sotto controllo

Quattro, in sintesi, le indicazioni della Società Italiana di Cardiologia.

blank

Il primo consiglio è di cominciare a misurare la pressione già da adolescenti e mantenere il giusto peso attraverso una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cerali integrali e povera di sale, grassi saturi e zuccheri.

blank

Il secondo suggerimento rivolto a ragazze e ragazzi è di dedicare almeno 150 minuti a settimana all’attività fisica.

blank

La terza indicazione è di evitare fumo e alcol che danneggiano cuore e sistema circolatorio.

blank

Il quarto consiglio riguarda, infine, lo stress: un fattore che rappresenta un elemento di rischio frequente anche fra i più giovani e che contribuisce a innalzare la pressione. Imparare a gestirlo è un utile strumento di prevenzione.

Fonte: www.degasperis.it

Tags: