fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Saronno, aperto l’Ambulatorio dei disturbi del sonno

blank
Francesca 24 Novembre 2023
blank

Il sonno è un processo fisiologico di fondamentale importanza per l’organismo, considerando che occupa circa un terzo dell’esistenza di un individuo: a Saronno è stato aperto l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno, la cui attività è rivolta principalmente alla diagnosi e alla gestione dell’insonnia, dei disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno, ma non solo.

Saronno, aperto l’Ambulatorio dei disturbi del sonno

Durante il sonno avvengono i processi di consolidamento della memoria, l’apprendimento, l’elaborazione delle emozioni, il controllo dell’infiammazione, dell’omeostasi ormonale e metaboliche, delle attività cardiovascolari.

La qualità del sonno pertanto si ripercuote sulla qualità della vita e sulla salute dell’individuo, correlando in alcuni casi anche a patologie invalidanti quali ipertensione, ictus ed infarto miocardico.

Disturbi del Sonno coinvolgono circa il 20-40% della popolazione adulta e spesso non sono diagnosticati o vengono trattati con automedicazione; le cause dei disturbi del sonno sono molteplici e coinvolgono diverse branche della medicina, in primis l’ambito neurologico.

L’Ambulatorio del Sonno del P.O. di Saronno

Nel mese di settembre è stato aperto, presso l’UOC di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale di Saronno, l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno la cui attività è rivolta principalmente alla diagnosi e alla gestione dell’insonnia, dei disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno.

E ancora ipersonniasindrome delle apnee ostruttive (OSAS), sindrome delle gambe senza riposoparasonnie e disturbi motori del sonnoepilessie notturne e disturbi del sonno correlati a malattie neurologiche degenerative.

Durante la valutazione, lo specialista Neurologo esamina complessivamente il disturbo del sonno attraverso una visita neurologica e la somministrazione di scale di valutazione, con successiva impostazione di uno specifico programma diagnostico e terapeutico.

Presso il Servizio di Neurofisiologia sono al momento disponibili registrazioni elettroencefalografiche (EEG basale e dopo privazione di sonno), polisonnografia, polisonnografia con EEG. Sono previste inoltre collaborazioni con l’UO di Otorinolaringoiatria e di Pneumologia per i disturbi del sonno correlati a patologie respiratorie e il loro inquadramento diagnostico.

L’equipe dell’Ambulatorio del Sonno è diretta dal dr. Romano Luca con la collaborazione della dr.ssa Elisa Capiluppi e dei tecnici di Neurofisiologia (Ceriani, Burani, Mazzola).

L’attività dell’ambulatorio è stata presentata in data 28 ottobre ai medici di Medicina Generale del territorio Saronnese.

Fonte: www.asst-valleolona.it

Tags: