fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Nuovo Direttore Medico di presidio per l’ospedale di Cremona

blank
Francesca 12 Febbraio 2024
blank

Maria Lidia Raffaela Sinatra è il nuovo direttore medico di presidio all’Ospedale di Cremona.

Nuovo Direttore Medico di presidio per l’ospedale di Cremona  

«Sono davvero onorata di questo nuovo incarico all’ASST di Cremona, punto di riferimento per la sanità lombarda – ha commentato – Ringrazio la Direzione strategica per questa grande opportunità. Accolgo la sfida con entusiasmo, mettendo a disposizione le competenze acquisite in questi anni. Spero di creare sinergie significative con tutti i professionisti che lavorano in azienda ai quali cercherò di offrire un supporto organizzativo concreto». 

Classe 1976, Maria Lidia Sinatra si è laureata nel 2004 in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania – città d’origine – dove successivamente si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 2010 ha ricoperto l’incarico di dirigente medico in diversi presidi sanitari, tra cui l’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, il “San Lazzaro” di Alba, al “Sant’Antonio Abate” di Tolmezzo, al “Manzoni” di Lecco e per quattro anni direttore medico f.f. all’Asst di Crema. Nella stessa struttura è stata responsabile per otto anni del Nucleo Operativo di Controllo Interno (NIC), con il compito di monitorare l’attività ospedaliera e valutare l’appropriatezza di percorsi e prestazioni sanitarie. 

Durante l’ultimo anno ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Direttore SC “Qualità e Risk Management” presso ASST di Lodi. In qualità di Risk Manager aziendale, ha supportato la Direzione Generale nell’attuazione di un modello di prevenzione volto a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari, contenere il rischio clinico e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.

Dal 2018 è iscritta all’Ordine dei medici della Provincia di Cremona. Nel 2019 ha conseguito un master universitario congiunto di II livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari” al Politecnico di Milano e nel 2022 un master in “Operations management nelle aziende sanitarie” all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2021 al 2023 è stata docente a contratto di “Igiene generale e applicata” e “Medicina Legale” all’Università degli studi di Milano.

Fonte: www.asst-cremona.it
Foto: immagine messa a disposizione con licenza CC-BY 3.0 IT

Tags: