fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Sanità, Lombardia: bando per la nomina del direttore generale

blank
Francesca 13 Febbraio 2024
blank

Sarà scelto con un bando interno il nuovo direttore generale del Welfare della Regione Lombardia dopo la nomina di Giovanni Pavesi a direttore amministrativo dell’Aifa. Il direttore vicario sarà invece il dottor Alberto Ambrosio, attuale direttore sanitario del San Matteo di Pavia.

Sanità, Lombardia: bando per la nomina del direttore generale

Lo ha fatto sapere l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che per smentire le voci su presunti attriti fra i due si è presentato in conferenza stampa impugnando dei guanti da boxeur “così se come qualcuno sostiene – ha detto scherzosamente Bertolaso – ci sono screzi, sono pronto a chiarire tutto sul ring”.

“Il dottor Pavesi – ha spiegato Bertolaso – ha assunto un incarico importante del quale siamo tutti molto contenti. La vicenda dell’organizzazione di Aifa, per quello che riguarda la Regione Lombardia, era partita malissimo. In una prima fase non era prevista alcuna presenza né nel Consiglio di amministrazione, né nella Commissione tecnico scientifica. Poi siamo riusciti ad avere il consigliere Emanuele Monti nel consiglio d’amministrazione e Ida Fortino, nostra dirigente, nella Commissione tecnico scientifica. E poi la ‘ciliegina sulla torta’ con la nomina, preventivamente condivisa con il ministro Schillaci, di Giovanni Pavesi. Per Regione Lombardia è un grande motivo d’orgoglio e un riconoscimento dell’importante lavoro fatto che sicuramente è stato apprezzato anche a Roma”.

IL BANDO INTERNO PER LA NOMINA DEL DG

“Il sostituto di Giovanni Pavesi – ha sottolineato Bertolaso – non è Marco Cozzoli. La Regione anche in questo caso segue le procedure e quindi e aprirà un bando interno cui potranno partecipare tutti i dirigenti regionali. È ovvio che viene richiesta una specifica e particolare esperienza nel campo del welfare. Nel caso in cui ci dovesse essere qualcuno che presenti un curriculum migliore di quello di Marco Cozzoli, che vanta trent’anni di esperienza in Lombardia e venti nella Direzione generale del Welfare, questo sarà nominato direttore”.

ALBERTO AMBROSIO NUOVO DIRETTORE SANITARIO

Come direttore vicario, e con un incarico fiduciario, è stato scelto un medico, vale a dire Alberto Ambrosio, attuale direttore sanitario del san Matteo di Pavia, “ospedale universitario e uno dei nostri fiori all’occhiello”.

“Ogni volta che si parla del miglior direttore sanitario della Lombardia – ha scherzato Bertolaso – è sempre stato fatto il suo nome. Adesso lo mettiamo alla prova”.

Giovanni Pavesi, ripercorrendo le tappe principali dei suoi tre anni in Lombardia, ha espresso “stima e riconoscenza” nei confronti dell’assessore Bertolaso e rivolto un “grande grazie al presidente Fontana che mi ha supportato e sopportato in questi anni”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: