fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Chirurgia urologica robotica, l’esperto internazionale Alberto Breda al Policlinico di Milano

blank
Francesca 28 Novembre 2024
blank

Il Policlinico di Milano ha ospitato come visiting professor Alberto Breda, esperto internazionale di chirurgia urologica robotica, Direttore della Oncologic Urology Unit and Kidney Transplant Surgical team, Fundació Puigvert, Universitat Autònoma de Barcelona e Chairman della Robotic Urology Section dell’Associazione Europea di Urologia (ERUS).

Chirurgia urologica robotica, l’esperto internazionale Alberto Breda al Policlinico di Milano

Il prof. Alberto Breda ha visitato l’Urologia, diretta dal prof. Emanuele Montanari, dove ha eseguito con successo un intervento di nefrectomia parziale robotica destra e tenuto due letture magistrali: “Advancements in Robotic Surgery” e “Robot-assisted Kidney Transplantation: All You Have to Know”.

L’evento ha registrato oltre 80 partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le più recenti innovazioni in chirurgia urologica e discutere casi clinici in modo interattivo. Il Prof. Breda ha anche condiviso le sue esperienze, tra cui la recente prima nefrectomia robotica parziale transcontinentale in “Telesurgery“, che ha permesso di operare a distanza un paziente a Pechino da Bordeaux, a oltre 8000 km di distanza.

L’incontro, organizzato dai referenti della chirurgia urologica robotica al Policlinico di Milano e docenti dell’Università degli Studi di Milano – Emanuele Montanari, Giancarlo Albo e Elisa De Lorenzis -, ha rappresentato un prezioso momento di confronto e di crescita anche per gli urologi in formazione della Scuola di Specializzazione de La Statale di Milano diretta dal Prof. Montanari.

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: