fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Assistenza Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

AUS Niguarda: eccellenza nella cura lesioni al midollo spinale

blank
Redazione 15 Febbraio 2018

AUS Niguarda è una Onlus nata venti anni fa per promuovere la realizzazione dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda. Nel 2002 l’apertura del centro, ad oggi eccellenza italiana per la cura e la riabilitazione delle lesioni al midollo spinale e dei bambini nati con Spina Bifida. L’associazione affianca l’Unità Spinale Unipolare, con l’obiettivo di integrare il percorso di riabilitazione globale delle persone con lesione al midollo spinale .

Noi di TiSOStengo abbiamo avuto la fortuna di visitare la struttura e ammirare come volontari e specialisti riescano a mantenere elevati standard qualitativi in tutto quello che fanno grazie alla loro passione, all’impegno e alle competenze che mettono a disposizione delle persone in cura e delle loro famiglie.

Uno dei cardini dell’attività associativa è la promozione della pratica sportiva inclusiva, fondamentale nel percorso di riabilitazione e oltre nella vita dei pazienti. Per questo è stata creata ad hoc AUSPORTIVA (qui la pagina facebook), associazione sportiva dilettantistica, delle cui iniziative avremo il piacere di parlare nelle prossime settimane più approfonditamente.
La Sport Terapia non rientra ancora nelle discipline riabilitative riconosciute dal SSN e quindi non è contemplata negli  indici economici del rimborso per prestazioni sanitarie spettanti alle Aziende Ospedaliere o alle ASL: raccolte fondi e finanziamenti da privati rivestono un’importanza ancora più fondamentale.

Se volete partecipare e contribuire allo sviluppo dei progetti di sport terapia e avviamento allo sport il modo c’è, ed è anche divertente: un torneo Burraco! Il contributo per partecipare è di 15 euro e saranno premiati i primi 3 classificati (meglio prenotare). Il ricavo sarà poi devoluto ad AUSPORTIVA. L’evento avrà luogo l’11 marzo 2018 presso la Palestra Sportiva al 2° piano Unità Spinale Ospedale di Niguarda, a partire dalle 14:30.

Vi piacerebbe partecipare ma non sapete giocare? Non avete scuse: ci sono i corsi aperti a tutti, il 19 e 26 febbraio e l’8 marzo 2018, presso il Centro Spazio Vita Niguarda dalle 16:30 alle 18:00 (Piazza Ospedale Maggiore, 3. Anche in questo caso meglio prenotare). Le lezioni saranno tenute dai professionisti Burraco Game – ASC: occasione imperdibile per imparare o affinare la propria tecnica! Trovate locandina di evento e lezioni cliccando qui

Per informazioni
Segreteria AUS Niguarda Onlus
Tel.02 6472490
E-mail: [email protected]

Per donazioni
C.F/P.iva 10003100962
Credito Valtellinese
IBAN: IT36B0521632620000000008405
Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e resta sempre informato sulle novità in Lombardia.
Tags: