fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

VIVA 2018! Impara anche tu a salvare la vita di un bimbo

Amministratore 16 Ottobre 2018
Social

Sabato 20 ottobre gli istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 19 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, offriranno al pubblico una mattinata di dimostrazioni pratiche per insegnare le semplici e fondamentali manovre per la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco e per la disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti.

L’evento, promosso dagli istruttori IRC dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, si colloca nell’ambito  della campagna VIVA! per la rianimazione cardiopolmonare 2018una settimana (dal 15 al 20 ottobre) di incontri e dimostrazioni pratiche in tutta Italia dedicata all’arresto cardiaco e alla rianimazione cardiopolmonare, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari.

Inoltre, il 16 ottobre da quest’anno è il “World Restart A Heart Day”, una giornata di sensibilizzazione sulla rianimazione con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Nell’85-93% dei casi l’arresto cardiaco in età pediatrica è secondario, ovvero causato da una patologia sottostante di origine respiratoria, circolatoria, neurologica o traumatica. Questa determina una carenza di ossigeno che comporta una progressiva disfunzione del cuore fino all’arresto cardiaco. Solo nel 7-15% dei bambini (ovvero quelli affetti da cardiopatie) l’arresto è dovuto a una problematica cardiaca primitiva come nell’adulto. Tutto ciò significa che nel bambino la successione degli eventi che conduce all’arresto può essere riconosciuta precocemente e, se trattata in modo tempestivo, ovvero prima che si esauriscano i meccanismi di compenso che l’organismo mette in atto per proteggersi, si può evitare l’arresto cardiaco*.

Sabato 20 ottobre 2018
VIVA 2018! COME INTERVENIRE PER SALVARE UN BIMBO

Dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree su bambino e lattante

1° appuntamento: dalle 9:30 alle 11:00
2° appuntamento: dalle 11:00 alle 12:30

Le dimostrazioni con gli istruttori IRC si terranno in aula Cicerone, Dibit1, piano terra,
Università Vita-Salute San Raffaele, via Olgettina 58 – Milano

Poiché il numero dei posti è limitato, per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: ufficio.stampa@hsr.it e specificando l’orario preferito.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato San Raffaele

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu