fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Assistenza Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Parkinson: sostegno e cura

blank
Redazione 14 Febbraio 2019

Insieme per il Parkinson: una rete di sostegno e cura che coinvolge l’ASST Melegnano Martesana, la ATS Città Metropolitana di Milano, la Casa dell’Anziano S. Camillo di Carugate e l’Associazione Gruppo Sostegno Parkinsoniani.

Nel territorio della ASST Melegnano e della Martesana si sta avviando una nuova forma di collaborazione finalizzata al sostegno e alla cura di malati di Parkinson e delle loro famiglie.

Quattro i soggetti in campo, che hanno deciso di integrare le loro risorse e competenze:

ASST Melegnano e della Martesana, da diversi anni attiva nel campo della cura dei malati di Parkinson, con due ambulatori presenti a Vizzolo Predabissi e Cernusco sul Naviglio che assistono annualmente, circa 800 malati;
ATS Città Metropolitana, che svolgerà un’azione di facilitazione nella costruzione di una rete integrata per rispondere ai bisogni di queste persone, in particolare con il coinvolgimento dei medici di medicina generale;
– Casa dell’Anziano San Camillo, che promuove da diverso tempo, programmi e servizi di cura e sostegno psicologico a favore dei malati di Parkinson e delle loro famiglie;
– Associazione Gruppo Sostegno Parkinsoniani (GSP) che propone fin dalla sua nascita, nel 2007, percorsi di sostegno a malati e famiglie, incontri e seminari di approfondimento sui diversi aspetti della malattia nel territorio della Martesana.

L’obiettivo è di condividere le diverse esperienze maturate costruendo una rete maggiormente integrata delle diverse competenze, finalizzata a rendere più efficace il percorso di cura anche favorendo una migliore comunicazione sul territorio delle diverse iniziative in atto.

In particolare, sarà possibile avviare percorsi integrati di cura attraverso la collaborazione tra:
– I Medici di Medicina Generale;
– Gli Specialisti dell’ASST;
– La Casa dell’Anziano San Camillo che metterà a disposizione presso la propria struttura servizi di fisioterapia, psicomotricità, supporto psicologico, counseling sociale;
– L’Associazione GSP che offrirà attività di sostegno alle famiglie unitamente ad iniziative di formazione e di sensibilizzazione.
Tutto ciò potrà quindi favorire una migliore presa in carico di tali pazienti, nello spirito della nuova legge regionale in materia, fornendo una risposta più efficace ai bisogni di questi malati e delle loro famiglie.

Maggiori informazioni scrivere a:
–  [email protected]
–  [email protected]

Tags: