fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali

Dipendenza da antidolorifici: a Gorgonzola un ambulatorio

Redazione 14 Febbraio 2019
Social

L’ASST Melegnano e Martesana ha da circa due anni a Gorgonzola un ambulatorio per la disassuefazione (contro la dipendenza) da farmaci antidolorifici oppioidi.

Notizie di stampa hanno attirato l’attenzione dei cittadini sui rischi, evidenziatesi anche nel territorio della ASST Melegnano e Martesana, di un uso a scopo voluttuario di farmaci a base di oppiacei (indicati per il trattamento del dolore severo) tra i giovani, ad esempio tra gli studenti. Il problema è stato ben considerato e il Dipartimento delle Dipendenze, da alcuni anni attivo presso il PreSST di Gorgonzola, ha attivato un servizio specifico: l’ambulatorio «Pain Killers» (antidolorifici), gestito da professionisti delle Farmacodipendenze, che si pone come punto di riferimento per persone che hanno sviluppato tali dipendenze. L’Ambulatorio affronta anche alcune problematiche correlate al trattamento del dolore severo con farmaci a base di oppioidi. Infatti, utilizzando farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, si può andare incontro, in pazienti vulnerabili, a fenomeni di abuso e dipendenza.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu