fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Donazione di libri ad alta leggibilità alla Pediatria del Sant’Anna

blank
Redazione 27 Marzo 2019
blank

Ieri, nel reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia la Cooperativa Baobab e la Cooperativa San Carlo, entrambe di Tradate (VA), hanno donato al reparto libri ad alta leggibilità per diverse fasce d’età.

L’iniziativa si inserisce nel progetto SociaLibri nell’ambito del quale sono stati studiati, progettati e stampati volumi per facilitare la lettura attraverso opportune caratteristiche grafiche e di impaginazione e uno strumento compensativo, in modo tale da renderla più accessibile a tutti e in particolare a chi, pur non avendo deficit cognitivi, incontra maggiori difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). All’interno di questo progetto è inserita l’iniziativa “La biblioteca dei Supereroi” con la finalità di aiutare i bambini e i ragazzi degenti negli ospedali, dando loro la possibilità di leggere gratuitamente libri messi a disposizione da SociaLibri®. In totale al presidio Sant’Anna sono stati regalati 40 volumi.

SociaLibri® è stato presentato l’anno scorso all’Assessorato Regionale Reddito di Autonomia ed Inclusione Sociale di Regione Lombardia che lo ha sostenuto concedendo il patrocinio. Per maggiori informazioni: www.socialibri.it.

Sono intervenuti all’incontro Angelo Selicorni, primario della Pediatria del Sant’Anna, Alfredo Caminiti, direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Lariana e primario della Pediatria di Cantù, Maurizio Martegani, presidente Baobab Cooperativa Sociale Onlus e amministratore delegato San Carlo Cooperativa sociale ONLUS, Rosanna Baietti, presidente San Carlo Cooperativa Sociale ONLUS, Stefano Pallis, responsabile Progetto Socialibri, Daniela Mascheroni, referente nuove progettazioni Baobab Cooperativa Sociale Baobab, Lisa Casazza e Antonello Gigli, dipendenti della Cooperativa San Giuseppe, e le insegnanti Gemma Grigioni e Lisa Falbo della Scuola Ospedaliera, afferente all’istituto Comprensivo Como-Rebbio. 

La collaborazione con le due cooperative proseguirà nelle prossime settimane con iniziative che coinvolgeranno la Pediatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù e l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.

Tags: