fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Top

La prof. Licitra, dell’Istituto Nazionale Tumori, è il nuovo Direttore Scientifico di Fondazione CNAO

Redazione 2 Aprile 2019
Social

Lisa Licitra, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia medica 3 – Tumori Testa – Collo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT), è stata designata Direttore Scientifico della Fondazione CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, di Pavia. Due ruoli prestigiosi, in Strutture accomunate dal medesimo obiettivo: la ricerca e la cura nell’ambito delle malattie oncologiche. “La designazione della Professoressa Licitra a questo prestigioso incarico è motivo di grande orgoglio per il nostro Istituto e sono felice di porgerle le congratulazioni di tutto INT e i miei personali auguri di buon lavoro” – dichiara Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Questa nomina consoliderà ancora di più il rapporto tra l’Istituto e la Fondazione, nell’ottica di un modello di collaborazione e condivisione tra IRCCS pubblici e CNAO, chiamati ad una effettiva integrazione per garantire sempre maggiore appropriatezza della cura”.

“La nomina della Professoressa Licitra è una grande opportunità per aumentare le attività di ricerca di CNAO in entrambi i campi applicativi della Adroterapia, protoni e ioni – aggiunge Giovanni Apolone, Direttore Scientifico INT – Una ricerca traslazionale e clinica che preveda l’utilizzo di queste nuove forme di radioterapia è ora non solo auspicabile ma necessaria con l’avvento di nuove terapie farmacologiche e immunoterapiche”. Lisa Licitra è, inoltre, Professore Associato del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia presso l’Università degli Studi di Milano ed è co-Autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati e di 23 capitoli di volumi. Dal 2017 è presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e, dal 2018, Vicepresidente dell’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer).

Per conoscere meglio l’Istituto Nazionale dei Tumori clicca qui

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu