fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Prevenzione orale: perché le visite di controllo sono importanti?

blank
Redazione 15 Ottobre 2021
blank

L’idea secondo cui bisogna prendere appuntamento dal dentista solo quando sorgono dei problemi evidenti è molto diffusa: spesso infatti si tende a sottovalutare l’importanza della prevenzione orale e delle visite di controllo periodiche dal dentista, ma prevenire è sempre meglio che curare.

Inoltre, il dentista riesce a individuare il problema e intervenire anche nelle fasi iniziali, spesso senza ricorrere a trattamenti più complessi o invasivi.

Prevenzione orale: l’importanza delle visite di controllo

Possono anticipare eventuali problemi

Spesso a un primo sguardo superficiale non è possibile individuare eventuali problemi legati alla salute orale. Attraverso una visita di controllo il dentista può rintracciare potenziali problemi che includono l’insorgenza di malattie gengivali e carie. Quando si tratta della tua salute orale, è importante vedere regolarmente il dentista in modo che possa rilevare eventuali problemi in anticipo, prima che diventino più complessi.

I consigli dell’igienista dentale

Gli igienisti dentali si occupano della prevenzione della salute dentale e del trattamento delle malattie gengivali, mostrando come mantenere sani i denti e le gengive. Oltre alla quotidiana igiene orale domiciliare è importante effettuare delle sedute di pulizia professionale che permettono di rimuovere in profondità placca e tartaro: fattori che favoriscono la carie e le malattie gengivali.

I dentisti possono fornire consigli specifici

Quando si visita regolarmente il dentista almeno una volta all’anno si ha la possibilità di instaurare un buon rapporto che consente di personalizzare consigli e supporto in base alle proprie esigenze. In questo modo il dentista diventerà un punto fermo a cui rivolgersi ogni qualvolta si avrà qualche preoccupazione riguardo la salute orale.

Verifica presenza di cancro alla bocca

Durante la visita di controllo il dentista verifica lo stato di salute del cavo orale e cerca i segni di cancro alla bocca.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: