fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Lombardia, tutte le informazioni sul vaccino antinfluenzale

blank
Redazione 28 Ottobre 2021
blank

È partita la campagna antinfluenzale di Regione Lombardia: over 65, fragili e malati cronici, donne incinte e bambini dai 6 mesi ai 6 anni possono prenotare il proprio vaccino dal medico di famiglia oppure prenotarsi tramite il portale che sarà attivo dal 28 ottobre.

La Regione, per non cadere nello stesso grave errore dello scorso anno, ha già acquistato 2 milioni e 760mila dosi di vaccino, di cui 200mila spray per i bambini.

I medici di medicina generale raccoglieranno le prenotazioni dei propri assistiti e acquisteranno le dosi in farmacia: le somministrazioni in studio inizieranno la prossima settimana. Invece, tramite la doppia inoculazione anti-Covid e antinfluenzale insieme, ne sono già stati somministrati 25.518 a over 80 in tutta la regione.

Se il vostro medico non aderisce e non effettua somministrazioni in studio potete prenotare l’appuntamento presso i Centri Vaccinali delle ASST, i Centri vaccinali/hub Covid e altri spazi dedicati.

È possibile prenotare a partire dalle ore 12:00 del 28 ottobre, attraverso la piattaforma dedicata www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per i cittadini over 65.

Dal 4 novembre a tutti coloro considerati ad alto rischio perché con patologie e a tutte le donne in gravidanza. A partire dal 9 novembre potrà essere prenotato il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Dal 15 novembre saranno aperte infine le prenotazioni per tutte le altre categorie previste dalla circolare ministeriale.
Le somministrazioni partiranno dal primo novembre nei centri vaccinali pubblici e nei grandi hub.

Uso della piattaforma iniziato

Nei giorni scorsi, 6.200 medici di medicina generale sono stati formati all’utilizzo della piattaforma ed è stato avviato un proficuo confronto per la risoluzione di eventuali difficoltà legate all’uso del nuovo applicativo.

A partire da venerdì 22 ottobre, quindi, i medici di famiglia che hanno cominciato a somministrare l’antinfluenzale possono già registrare le vaccinazioni sulla nuova piattaforma, alla quale sono state apportate le semplificazioni richieste dai medici stessi.

Collaborazione dei medici di base essenziale

“La collaborazione da parte dei medici di famiglia – spiega la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è essenziale, non solo perché ci troviamo a un punto di svolta nella lotta al Coronavirus, ma anche per contrastare la circolazione del virus influenzale che quest’anno, essendo ormai liberi gli spostamenti individuali e di massa, potrebbe essere di maggior diffusione rispetto alla stagione precedente”.

A chi si rivolge la campagna antinfluenzale 2021-2022?

  • agli over 65: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio MMG. Qualora il MMG non aderisca alla campagna vaccinale il cittadino potrà prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • ai bambini dai 6 mesi ai sei anni: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio PDF. Qualora il PDF non aderisca alla campagna vaccinale sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale sempre a partire dal 28 ottobre.
  • alle donne gravide: l’offerta è garantita prioritariamente presso le ASST (es. consultori, reparti materno infantili). In alternativa sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • a tutti i soggetti a rischio per status o patologia: l’offerta è garantita prioritariamente dalle ASST e dai centri specialistici di riferimento. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso, ed è possibile prenotare dal 28 ottobre tramite il portale regionale.
  • soggetti 60-64 anni sani: l’offerta è attiva dal 22 novembre, verificata la disponibilità di vaccini, ed è garantita dal proprio MMG.
  • ad altre categorie (es. donatori di sangue, conviventi di soggetti a rischio per patologia) l’offerta, attiva dal 22 novembre, è garantita prioritariamente da ASST; è comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso.

Ricordiamo che quest’anno è già in corso anche l’offerta della terza dose di vaccino anti Covid 19 agli assistiti over 80, per i quali siano trascorsi almeno sei mesi dall’effettuazione dell’ultima dose, che possono prenotare registrandosi sul portale regionale dedicato.

In questi casi, nei Centri Vaccinali delle ASST, viene proposta la cosomministrazione della vaccinazione antinfluenzale. 

Fonte: Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 2/10/2021 ore 11.00

Tags: