fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

Premio Lombardia è Ricerca 2021: il programma e come partecipare

blank
Redazione 2 Novembre 2021
blank

Lunedì 8 novembre, al Teatro alla Scala di Milano, la consegna del premio ‘Lombardia è ricerca 2021’: è la ‘Giornata della Ricerca’ di Regione Lombardia che culmina con l’assegnazione di una sorta di ‘Nobel’ per l’attività di ricerca.

Tema di questa edizione del Premio internazionale è la ‘Sostenibilità ambientale e qualità della vita’. L’area strategica è, nello specifico, ‘Miglioramento della qualità della vita delle persone, in armonia con lo sviluppo del sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo’. Sono, in sintesi, gli  argomenti al centro del Green Deal europeo e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Premio Lombardia è Ricerca

Una giuria di 15 scienziati di calibro internazionale, presieduta dal Professore Andrea C. Ferrari, ha decretato vincitori del Premio Pierre Joliot, Biologo, Professore Emerito al Collège de France; Marcella Bonchio, Ordinario di Scienze Chimiche, Università di Padova e Markus Antonietti, Direttore Institute for Colloids and Interfaces, Max Planck Institute,
per i loro risultati nello studio del processo vitale della fotosintesi. Tra le spiegazioni dell’assegnazione: ‘per il processo che porta energia pulita dalla fotosintesi artificiale ispirata ai meccanismi della natura’.

Premio Lombardia è Ricerca: come partecipare

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

PRENOTA IL TUO POSTO 
sul sito di TicketOne

L’evento è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma regionale Open Innovation.

Premio Lombardia è Ricerca, il programma

A portare i saluti iniziali il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Interverrà anche l’assessore regionale alla Ricerca Fabrizio Sala. Con loro anche Paolo Veronesi, presidente di ‘Fondazione Veronesi‘.

Nel corso della Giornata interverrà Chiara Montanari, life explorer e capo spedizione in Antartide. Si svolgerà inoltre una tavola rotonda a tema ‘Digitale, sostenibile e smart: l’innovazione a portata di mano’. Prevista la partecipazione di Furio Pradella, ceo Pradella Sistemi, Vincenzo Russi, ceo E-Novia, Eugenio Sapora, country manager di ‘To good to go’. Alla tavola rotonda anche l’assessore Fabrizio Sala.

Gerry Scotti, ambasciatore della ricerca di Regione Lombardia incontrerà i campioni italiani dello sport. Sosterrà, in particolare, un progetto. Seguiranno il dibattito e la premiazione dei vincitori del premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’.

In apertura dell’evento è previsto un intrattenimento musicale con Giuliano Sangiorgi e Andrea Mariano.

La Giornata è condotta da Alessia Ventura.

Scarica il programma della giornata

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: