fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Green Pass Medicina

Quando si può uscire con i bambini in quarantena?

blank
Redazione 10 Gennaio 2022
blank

Nel web ci sono moltissime “guide” su come comportarsi nel caso si condivida l’abitazione con un positivo (abbiamo anche il nostro approfondimento, se interessa). Ma molto più difficile da trovare è qualche idea su come comportarsi quando si hanno bambini piccoli in quarantena perché entrati in contatto con altri positivi, che siano maestre, maestri o compagni di giochi. I più giovani restano tutt’ora esclusi dal ciclo vaccinale e proprio per questo si applicano a loro le restrizioni maggiori (ad esempio la quarantena asintomatica di un bambino non vaccinato è di 10 giorni, con tampone finale negativo – anche rapido – richiesto per riprendere ad uscire di casa).

Ma che possono fare i conviventi con quarantenati non positivi? Ecco quello che possiamo dirvi

Quando chi è in quarantena può isolarsi in una stanza

Fermo restando che questa persona non può uscire di casa se non per effettuare tamponi o andare in pronto soccorso e che all’interno della casa non possono entrare ospiti di alcun tipo, qualora i quarantenati si possano effettivamente isolare i conviventi possono continuare ad avere le abituali routine e uscire di casa senza problemi.

Quando chi è in quarantena non può isolarsi

Ci sono però casi in cui il quarantenato non può isolarsi: pensiamo a bambini in quarantena minori di 5 anni o persone non autosufficienti: davvero qualcuno crede che possano rimanere chiusi da soli in una stanza per dieci giorni? La risposta è scontata.

Si devono in ogni caso seguire alcune regole fondamentali:

  • limitare i contatti con il soggetto in quarantena a quelli essenziali
  • usare mascherine in casa
  • lavare sempre le mani dopo un contatto
  • aerare molto le stanze e sanificarle spesso
  • Alternarsi nelle stanze mantenendo una distanza di sicurezza ove possibile
  • Scegliere un unico genitore o caregiver che si occupi del quarantenato, per quanto estremamente pesante, per limirtare il numero degli eventuali contagi
  • separare la biancheria e se possibile la spazzatura del quarantenato.

A fronte delle nuove varianti sempre più contagiose va presa in seria considerazione la possibilità che la persona in quarantena, se positiva, finisca per contagiare i conviventi durante il suo isolamento. Tutto magari in forma asintomatica. Consigliamo vivamente di confrontarvi col proprio medico sul come gestire le proprie uscite e la propria presenza al lavoro o comunque all’esterno di casa.

Nessuno potrà mai verificare come effettivamente gestite la quarantena in casa vostra e quindi, come spesso capita in questo periodo assurdo, il fardello principale del limitare questa pandemia resta sulle spalle dei singoli e del loro agire responsabile.

Vi consigliamo vivamente di leggere i consigli del Policlinico di Milano su come gestire questi giorni per limitare i disagi fisici e mentali.

Tags: