fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Top

Caregiver, i consigli per avere sotto controllo farmaci e cure

blank
Redazione 12 Febbraio 2021

Molte persone e caregiver che assistono persone disabili, con patologie o anziani devono fronteggiare un compito complesso, quello di somministrare ogni giorno i farmaci che i medici hanno prescritto: ecco alcuni consigli per gestire con efficacia le terapie.

Spesso, bisogna ricordare di far seguire più terapie che si sommano nel corso della giornata: quasi il 40% degli anziani infatti assume 5 o più farmaci. 
A questi caregiver familiari serve un atteggiamento proattivo, con alcune premure: i farmaci devono essere presi secondo le prescrizioni del medico, facendo attenzione alle date di scadenza, alle possibile interazioni con altre medicine o alimenti e alla manifestazione di effetti collaterali. 

Acquistare sempre nella stessa farmacia o conserva gli scontrini

Il rischio di effetti collaterali e interazioni tra farmaci cresce a ogni nuovo farmaco che viene assunto. Acquistare in una sola farmacia o conservare gli scontrini fa sì che si possa risalire più semplicemente ai medicinali acquistati, in quale data e in quale quantità. 

Usare un dispenser di pillole o altri sistemi per tenere a mente quello che hai assunto

Una scatola per pillole con scomparti per ogni giorno o ogni settimana (o per mattina, pomeriggio e sera se i farmaci vengono assunti più volte al giorno) aiuta avere sotto controllo le medicine già prese e quelle ancora da prendere.
Inoltre, può essere utile appuntare su un foglio o in un’agenda ogni volta che si assume un farmaco, segnando di quale medicinale si tratta e l’orario. Per non dimenticare di prendere le medicine, bisogna far diventare la terapia parte della routine giornaliera, ad esempio assumendole dopo un pasto, o dopo essersi lavati e vestiti ecc.

Non restare senza farmaci

Ritrovarsi senza farmaci può peggiorare le condizioni di salute dell’assistito. Per scongiurare il rischio è buona norma controllare frequentemente le date di scadenza e gettare via i farmaci scaduti. Inoltre non bisognerebbe aspettare di finire la confezione per acquistare di nuovo i medicinali. Un’idea è quella di acquistare più medicinali insieme, recandosi in farmacia una volta sola con tutte le ricette che servono per le terapie.

Fare una lista delle terapie e aggiornala con regolarità

Una lista dei farmaci che vengono assunti è utile per mettere al corrente delle terapie il medico, o un parente o un amico, in caso di emergenze. Il suggerimento è quello di segnare il nome del farmaco, la dose, quanto spesso viene preso e perché. Tenere casa una copia dei referti medici e delle ricette, conservandoli in una cartella che si possa mostrare al medico, e farne anche una copia per un altro caregiver familiare sono strategie utili, soprattutto in caso di emergenza. Tutto questo aiuterà medici, operatori sanitari o familiari che dovranno alternarsi nell’assistenza ad avere sotto controllo le terapie e le possibili interazioni.

CLICCA QUI per sapere perchè è importante avere sempre con sè la lista dei propri farmaci

Mettere da parte le confezioni dei farmaci assunti nel corso dell’anno

Un’ulteriore buona abitudine può essere quella di mettere da parte in una borsa o in una scatola le etichette di tutte le confezioni dei farmaci assunti nel corso dell’anno:farmaci su prescrizione, da banco e integratori. Questo può tornare utile al medico per rivedere annualmente le terapie, dal momento che con l’età e con l’abitudine il corpo metabolizza i farmaci in modo diverso e le prescrizioni potrebbero essere ritoccate. 

Fonte: www.newsroom.gvmnet.it

Tags: