fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina

Donazione di sangue: i vaccinati contro il Covid possono donare

blank
Redazione 26 Gennaio 2022
blank

Negli ultimi giorni sono circolate, sul web e sui social media, diverse fake news relative alla donazione del sangue delle persone che hanno ricevuto la vaccinazione anti Covid-19: i vaccinati possono continuare a donare.

Vaccinati contro il Covid: potete continuare a donare il sangue!

Il Centro Nazionale Sangue (CNS) chiarisce che le sacche prelevate dalle persone vaccinate sono utilizzate senza alcuna differenza con le altre.

Per indicazioni sulla donazione del sangue da parte di persone vaccinate contro il Covid-19, il Centro Nazionale Sangue ha pubblicato una Nota che recepisce le disposizioni nazionali ed europee sul tema. 

In base alla Nota, i soggetti asintomatici vaccinati possono donare sangue, dopo almeno 48 ore da ciascuna somministrazione. Come misura precauzionale, i soggetti che abbiano sviluppato sintomi dopo la somministrazione del vaccino possono donare sangue, dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.

Già negli scorsi mesi il Direttore del CNS Vincenzo De Angelis aveva affermato: “È molto grave diffondere false informazioni sulla donazione di sangue. Non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati, entrambi salvano vite ogni giorno, e anzi ci auguriamo che siano sempre di più i donatori immunizzati, sarebbe un segno ulteriore dei progressi nella lotta al virus”.

Donare il sangue

Per informazioni sulla donazione di sangue andate sul portale ministeriale www.donailsangue.salute.gov.it dove, grazie all’app Geoblood, potrete individuare anche l’unità di raccolta più vicina, oppure consultate il sito di un’associazione di donatori
www.avis.it
www.cri.it
www.fidas.it
www.fratres.it

Fonte: www.centronazionalesangue.it e www.aslroma1.it

Tags: