fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina

Patologie dell’occhio: le età della visita oculistica

blank
Francesca 25 Gennaio 2022
blank

Per valutare lo stato di salute degli occhi, al fine di escludere, prevenire oppure diagnosticare precocemente la presenza di eventuali patologie, è fondamentale eseguire una visita oculistica periodica, che si differenzia in relazione all’età e alla storia clinica del paziente. Ne abbiamo parlato con il Dott. Mario Fagiano – Specialista in Oftalmologia – presso la Clinica Santa Caterina da Siena di Torino.

Dall’età neonatale all’adolescenza: quando effettuare la visita oculistica 

Per i più piccoli – spiega il Dottor Fagiano – il primo controllo oculistico, il red reflex test, viene effettuato, alla nascita, anche in assenza di patologie, per verificare la presenza di un’eventuale cataratta congenita o una retinopatia neonatale. Nel corso dell’infanzia e poi dell’adolescenza si consiglia di fissare un appuntamento con l’oculista in corrispondenza delle seguenti fasce di età:

  • dai 3 ai 4 anni, la visita è indispensabile per escludere l’ambliopia (occhio pigro) patologia particolarmente subdola, o lo strabismo
  • a 6 anni per diagnosticare tempestivamente eventuali vizi di refrazione (ipermetropia, miopia, astigmatismo) o alterazioni della motilità oculare. Nei casi di difficoltà o affaticamento visivo è necessario adottare strumenti correttivi per non affaticare la vista durante lo studio
  • dai 12 ai 15 anni, il controllo oculistico serve per evidenziare la presenza o meno di eventuali “spasmi accomodativi” ed evitare possibili miopie progressive.

Controlli da programmare nell’età adulta 

Gli adulti, invece – consiglia il Dottore – devono sottoporsi a valutazione oculistica:

  • dai 20 ai 40 anni, ogni 5 anni se non ci sono patologie oculari in atto; infatti, fino ai 40 anni, l’insorgenza di nuove condizioni patologiche dell’occhio è generalmente bassa.
  • dai 45 ai 50 anni, è consigliabile una visita completa di tonometria, per la misurazione della pressione intraoculare e l’esame del fondo dell’occhio per identificare precocemente la possibile insorgenza del glaucoma, patologia asintomatica fino a quando non provoca severi e permanenti danni alla visione. La valutazione oculistica, in questa fascia di età, permette, anche, di identificare e correggere i problemi legati alla presbiopia fisiologica.
  • dopo i 60 anni, all’incirca ogni 5 anni o con una frequenza maggiore in base alla storia clinica del paziente. L’obiettivo è diagnosticare tempestivamente e trattare efficacemente eventuali patologie dell’occhio che possono avere un’alta incidenza in questa fascia di età come: cataratta, degenerazione maculare senile e glaucoma.  

Per i soggetti con ipertensione arteriosa, diabete mellito o dislipidemie, anche in assenza di sintomi, è importante sottoporsi all’esame OCT del fondo dell’occhio, per diagnosticare, in fase iniziale, eventuali degenerazioni della retina, in particolare, la retinopatia diabetica.
L’OCT, tomografia ottica a radiazione coerente, paragonabile a una TAC oculare, è indolore e non invasiva, serve per accertare e monitorare l’evoluzione delle patologie retiniche, la degenerazione maculare senile, il glaucoma ecc. 

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: