fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Esenzioni, verbale di accertamento per ticket sanitari: come procedere?

blank
Francesca 22 Febbraio 2022
blank

Avete ricevuto in verbale di accertamento per ticket sanitari non pagati? Vi spieghiamo di cosa si tratta, come accertarsi che la somma da pagare sia corretta e come procedere al pagamento.

Se volete saperne di più sulle esenzioni trovate qui il nostro articolo “Esenzioni ticket sanitario: a chi spettano e quali sono i requisiti”

Verbale di accertamento ticket sanitari: domande e dubbi più frequenti

Perché mi arriva il verbale?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il portale “Sistema Tessera Sanitaria” e con eventuale incrocio dei dati col Ministero del Lavoro, verifica i requisiti di chi ha autocertificato il diritto all’esenzione presso gli sportelli Scelta/Revoca, rilevando le posizioni non corrispondenti.

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) competente per territorio estrae i codici fiscali, procede ad una pulizia del dato tenendo in considerazione le eventuali prestazioni coperte da esenzione per patologia o altre esenzioni riconducibili ed infine invia al cittadino il verbale di accertamento per recuperare gli importi dovuti.

Quale somma devo pagare? Perché ci sono diversi importi nel verbale?

L’importo dovuto è specificato dopo la dicitura “per un totale pari a”, derivante dalla somma delle seguenti voci:

ticket non corrisposto + interessi legali + pagamento di una “sanzione” in misura ridotta (di pari importo rispetto al ticket ed in aggiunta allo stesso) + spese di notifica.

Qual è il termine per pagare?

60 giorni dal ricevimento del verbale.

Come posso contestare il verbale?

Alla pagina 2 di 2 del verbale si trovano le modalità per presentare scritti difensivi e come inviarli.

E’ importante inviare entro 30 giorni dal ricevimento del verbale in modo completo i documenti indicati nel verbale stesso e di seguito riportati:

Per i titolari di esenzione E01È possibile essere ricondotti all’esenzione E05 solo se (all’atto dell’autocertificazione)cittadini di età superiore a 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con redditocomplessivo lordo pari o inferiore a € 38.500,00. Allegare agli scritti difensivi copia delladichiarazione dei redditi del nucleo familiare fiscale riferiti all’anno d’imposta precedente aquello contestato.
Per i titolari di esenzione E04Allegare agli scritti difensivi copia della dichiarazione dei redditi del nucleo familiare riferitiall’anno d’imposta precedente a quello contestato.
Per i titolari di esenzione E05Allegare agli scritti difensivi copia della dichiarazione dei redditi del nucleo familiare fiscaleriferiti all’anno d’imposta precedente a quello contestato.
Per i titolari di esenzioni E02/E12Allegare gli scritti difensivi:- Stati Occupazionali Validi, rilasciati dal Centro Impiego;- Mod C/2 Storico, rilasciato dal Centro Impiego- Estratto conto contributivo INPS;- Redditi del nucleo familiare fiscale dell’anno d’imposta precedente a quello contestato.

Come posso contattarvi?

Il verbale riporta i contatti e gli orari.

Ho dei dubbi e voglio avere indicazioni prima di procedere al pagamento, cosa devo fare?

La richiesta di indicazioni, rassicurazioni, informazioni può avvenire tramite contatto telefonico o via mail, come sopra indicato.

Se tuttavia l’assistito decide di inviare degli scritti difensivi, e non di limitarsi ad una semplice richiesta di informazioni, gli stessi verranno valutati dopo il 60° giorno, in ordine cronologico; fino a quel momento l’assistito ha infatti la possibilità di pagare la quota riportata sul verbale avvalendosi del pagamento in misura ridotta e concludendo in tal modo il procedimento.

In caso di mancato pagamento, gli scritti vengono valutati e la relativa istruttoria potrà esitare in un’ordinanza di archiviazione (se la contestazione del verbale è fondata) oppure in un’ordinanza di ingiunzione al pagamento.

Come posso revocare l’esenzione per non incorrere più in violazioni?

L’assistito, consapevole di non avere più diritto ad una esenzione, è tenuto a revocare la stessa rivolgendosi agli sportelli di Scelta e Revoca di competenza territoriale o accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico.

Fonte: www.ats-bg.it

Tags: