fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Bonus asilo nido al via: chi può richiederlo e come

blank
Francesca 28 Febbraio 2022

È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per il Bonus asilo nido 2022: vediamo di cosa si tratta, chi può richiederlo e come. Il sito INPS fornisce anche le istruzioni da seguire per ottenere il pagamento del rimborso fino a un importo massimo di 3.000 euro

Bonus asilo nido 2022: chi può richiederlo?

Possono richiedere il Bonus asilo nido 2022 i genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2022), in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (l’Istituto, in ottemperanza alle pronunce degli organi giudiziari ed in attesa delle definitive decisioni in materia, provvede – allo stato – all’esame delle domande presentate anche dai cittadini extracomunitari che non sono titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo).

Possono richiederlo anche quelli in regola con le carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), in possesso di carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007) o chi gode dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

Chi presenta domanda deve:

  • essere residente in Italia;
  • essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta dell’asilo nido;
  • relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

Come presentare la domanda nel 2022

La domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022, per le quali si richiede il beneficio. È necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.

Il servizio per presentare domanda di accesso al bonus asilo nido 2022 è disponibile sul portale INPS e accessibile tramite le seguenti tipologie di credenziali

  • SPID, Identità digitale;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

I fattori che determinano l’importo del beneficio, fino a un massimo di 3.000 euro, sono:

  • l’ISEE minorenni;
  • il numero delle mensilità effettivamente pagate fino a un massimo di 11 e comprese tra gennaio e dicembre 2022, che devono essere comunicate nel momento in cui si inoltra la richiesta di accesso all’agevolazione.

Trovi qui il nostro articolo “ISEE: cos’è, come si richiede e quali bonus si possono ottenere”

Ecco gli importi massimi.

ISEE minorenniImporto massimo annuoImporto massimo mensile
fino a 25.000 euro3.000 euro272,72 euro
da 25.001 euro fino a 40.000 euro2.500 euro227,27 euro
da 40.001 euro1.500 euro136,37 euro

Le istruzioni INPS per richiedere il contributo per il supporto domiciliare

Tramite il servizio online attivo sul portale INPS è possibile richiedere anche il contributo per il supporto presso la propria abitazione a cui si ha diritto in caso di bambine o bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie fino a 3 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2022.

La richiesta deve essere trasmessa dal genitore convivente con il figlio o la figlia per il quale si intende accedere all’agevolazione ed è necessario inviare anche un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.

Gli importi riconosciuti dall’INPS cambiano in base all’ISEE e vengono erogati una tantum.

ISEE minorenniImporto massimo annuo
fino a 25.000 euro3.000 euro
da 25.001 euro fino a 40.000 euro2.500 euro
da 40.001 euro1.500 euro

Il video tutorial dell’INPS

Fonte: www.inps.it

Tags: