fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Settimana mondiale del Glaucoma, visite gratuite in Multimedica

blank
Francesca 2 Marzo 2022
blank

In occasione della settimana mondiale del glaucoma, l’Ospedale San Giuseppe del Gruppo Multimedica organizza visite di screening gratuite.

Glaucoma, visite gratuite all’Ospedale San Giuseppe Multimedica

Martedì 8 marzo, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Ospedale San Giuseppe – MultiMedica (via San Vittore 12, Milano) sarà possibile sottoporsi a visite di screening gratuite contro il glaucoma

PER PRENOTAZIONI

Chiamare il numero 02 8599 4804 – attivo dalle 11.00 alle 12.00

blank

Cos’è il glaucoma

Il glaucoma é fra le prime cause di cecità nel mondo: dai 4,5 ai 9 milioni di persone in tutto il mondo sono cieche per colpa del glaucoma.

È una malattia del nervo ottico caratterizzata dalla perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo.

L’evoluzione naturale della malattia, se non trattata, é progressiva: il campo visivo si danneggia inizialmente nelle sue parti più periferiche, poi anche nella parte centrale, fino all’esito finale, la completa cecità.

I sintomi

La malattia insorge e progredisce senza che la persona noti alcun disturbo: ecco perchè il glaucoma viene definito “silenzioso ladro della vista. Nel momento in cui il paziente si rende conto di avere difficoltà a vedere di lato, o in basso o in alto il danno al nervo ottico é già molto avanzato.

La visione centrale viene colpita per ultima ed è per questo che una persona affetta da glaucoma può mantenere una acuità visiva alta.

Nel glaucoma acuto invece i sintomi sono generalmente evidenti: sono diffusi dolore oculare e arrossamento, visione ridotta, aloni colorati, cefalea, nausea e vomito.

I Trattamenti

Il glaucoma, come detto, é una malattia cronica e come tale non può guarire definitivamente, ma deve essere curato per evitare la progressione alla menomazione visiva ed alla cecità. La riduzione della pressione oculare riduce il rischio di progressione del glaucoma: il trattamento permette di evitare la progressione della malattia in più della metà dei casi e di evitare la cecità bilaterale nel 90% dei casi. Il controllo ed il trattamento della malattia dovranno continuare per tutta la vita.

La terapia iniziale è medica: l’oculista prescrive uno o più colliri che riducono la pressione intraoculare ed il paziente deve instillare una goccia di collirio nell’occhio una o più volte al giorno tutti i giorni.

Quando la terapia medica non è più sufficiente a ridurre la progressione del danno si ricorre a trattamenti laser parachirurgici e/o all’intervento chirurgico.

Fonte: www.multimedica.it

Tags: