fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Bergamo, visite gratuite per la Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito in età scolastica

blank
Redazione 30 Marzo 2022
blank

In occasione della Prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito , organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), il Papa Giovanni XXIII di Bergamo offre per venerdì 1° aprile visite gratuite rivolte a bambini e ragazzi in età scolare.

La sordità è una condizione molto diffusa nel mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 20% della popolazione mondiale ne sia affetta; i bambini che ne soffrono in maniera invalidante sono circa 34 milioni. L’esposizione per lunghi periodi di tempo a rumori o musica ad alto volume può danneggiare l’udito in modo permanente: per questo la prevenzione è fondamentale.  

“Le evidenze clinico-scientifiche insegnano che l’ascolto prolungato ad alto volume di musica con lo smartphone o altri dispositivi di riproduzione può determinare danni permanenti alla funzione uditiva – ha spiegato Giovanni Danesi, direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’ASST Papa Giovanni XXIII, tra i centri di riferimento in Italia per la cura della sordità -. In occasione della prima Giornata di sensibilizzazione dell’Udito ci rivolgeremo a bambini e ragazzi in età scolare, che spesso fanno un uso quotidiano di questi dispositivi. Riconoscere precocemente i sintomi della sordità, nonché sensibilizzare i più giovani sulle conseguenze a lungo termine di alcune cattive abitudini, ha un importante valore sia in termini diagnostici sia in termini di prevenzione.” 

Udito, visite gratuite al Papa Giovanni di Bergamo: quando e come prenotare

Venerdì 1° aprile visite gratuite rivolte a bambini e ragazzi in età scolare.
È necessaria la prenotazione al numero 035.2673981 (attivo da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12). I posti sono limitati.
Le visite verranno eseguite negli ambulatori di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Bergamo (ingresso 8 di Hospital street). 

La prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale. Il tema scelto per quest’anno è “Prevenire i danni da rumore in età scolastica”. La giornata si pone in ideale continuità con il World Hearing Day – Giornata mondiale dell’udito, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito e celebrata ogni anno il 3 marzo. 

Fonte: www.asst-pg23.it

Tags: