fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Spondiloartriti: gli esperti del Gaetano Pini rispondono in diretta

blank
Redazione 16 Maggio 2022
blank

Il 25 maggio alle ore 12 i reumatologi dell’ASST Gaetano Pini-CTO risponderanno alle domande degli spettatori sulle spondiloartriti, in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante.

Spondiloartriti: gli esperti del Gaetano Pini rispondono in diretta

Il prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e il dott. Ennio Favalli, reumatologo referente dell’ambulatorio per le artriti in fase precoce (Early Arthritis Clinicrisponderanno in diretta sulla pagina Facebook dell’ASST Gaetano Pini-CTO alle domande sulle spondiloartriti. L’appuntamento è previsto il 25 maggio alle ore 12.00, in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante ed è un’iniziativa che si inserisce nel programma di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere a cui l’ASST aderisce in qualità di Ospedale “a misura di donna”. Nel 2021 l’ASST ha ottenuto 3 bollini rosa, il massimo riconoscimento possibile per l’impegno nella tutela dalla salute della donna.

Dedichiamo una giornata di approfondimento alla spondiloartriti  perché tra i sintomi di questo gruppo di malattie reumatologiche infiammatorie vi è il mal di schiena, un dolore spesso banalizzato e sottovalutato. “Nella maggior parte dei casi il mal di schiena è riconducibile a cause di natura meccanica, ma può essere anche espressione di una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni Il perdurare di questa condizione può essere quindi espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita di una tempestiva valutazione da parte di uno specialista Reumatologo e di un adeguato trattamento. La diagnosi precoce è cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

Spazio negli giorni precedenti all’evento anche alle testimonianze dei pazienti: Nicolas e di Jessica, giovani pazienti che hanno dovuto imparare a convivere con le Spondilite Anchilosante ci racconteranno attraverso un video la loro storia.

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: