fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Humanitas Cancer Center accreditato centro ERN-EURACAN per la cura dei sarcomi

blank
Redazione 16 Maggio 2022
blank

Grazie al lavoro del Gruppo Multidisciplinare specializzato nella cura dei sarcomi dei tessuti molli, Humanitas Cancer Center è stato accreditato come centro ERN-EURACAN per il trattamento di queste specifiche patologie.

Humanitas diventa centro ERN-EUROCAN per la cura dei sarcomi

EURACAN (European network for Rare adult solid Cancer) è una delle 24 associazioni di riferimento in Europa per i tumori rari solidi, di cui i sarcomi fanno parte. Si tratta di un’importante rete virtuale, la cui missione è migliorare sempre di più l’assistenza ai pazienti che quotidianamente affrontano queste complesse patologie; per farlo EURACAN promuove la condivisione di conoscenze, esperienze e risorse tra i principali esperti del settore in Europa.

I centri accreditati vengono selezionati sulla base di una serie di requisiti come la presa in carico del paziente, l’organizzazione e la gestione del centro, i progetti di ricerca, le competenze e i sistemi informativi utilizzati. Ottenendo questo prestigioso riconoscimento internazionale, il Cancer Center di Humanitas ha, dunque, dimostrato il suo altissimo livello in tutti questi campi, posizionandosi tra le più importanti strutture europee che si occupano di sarcomi.

Nel raggiungimento di questo risultato gioca un ruolo chiave l’approccio multidisciplinare con cui Humanitas gestisce queste patologie, garantendo ai pazienti un percorso di cura completo. I sarcomi sono, infatti, un gruppo di tumori molto eterogeneo: ne esistono oltre 80 istotipi diversi e possono colpire tutto il nostro corpo. Ogni sarcoma ha caratteristiche proprie ed è quindi indispensabile studiare un trattamento terapeutico personalizzato sulla base delle esigenze del singolo paziente.

I professionisti coinvolti nel percorso di diagnosi, stadiazione e scelta della terapia sono diversi, ad esempio chirurghi, medici oncologi, patologi e radioterapisti: tutte queste figure professionali devono possedere conoscenze approfondite e specifiche nel campo dei sarcomi. È proprio questo il valore aggiunto che un centro dotato di un gruppo multidisciplinare specializzato, come Humanitas Cancer Center, può offrire ai pazienti affetti da queste rare patologie.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: