fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina

Diabete gestazionale: cosa c’è da sapere

blank
Redazione 4 Luglio 2022
blank

Il diabete è una patologia metabolica caratterizzata da un eccesso di glucosio nel sangue dovuto all’incapacità dell’organismo di svolgere correttamente il processo di digestione, assimilazione e trasformazione in energia degli zuccheri presenti nei cibi, legata a un’insufficiente produzione di insulina nel pancreas e a una conseguente inadeguatezza del processo di trasformazione degli zuccheri: una particolare tipologia di questa patologia metabolica è il diabete gestazionale.

Diabete gestazionale: sintomi e valori

Il diabete gestazionale è un’alterazione della regolazione del glucosio, che viene diagnosticata durante la gravidanza, questo succede perché la placenta provoca un aumento della glicemia e nelle pazienti predisposte il pancreas non riesce a rispondere correttamente. In genere, il diabete gestazionale scompare dopo il parto ma può ripresentarsi a distanza di anni come diabete di tipo 2. Coinvolge il 18% circa delle future mamme (fonte: Istituto Superiore di Sanità) e spesso non si manifesta con sintomi precisi, cosa che ne rende difficile la diagnosi. Solo di rado la paziente può lamentare:

  • Aumento ingiustificato della sete
  • Frequente necessità di urinare
  • Ripetute infezioni (cistite o candidosi)
  • Perdita di peso
  • Nausea
  • Vomito
  • Disturbi della vista 

Di fronte a questi segnali, il consulto del medico dev’essere il più tempestivo possibile. In caso di disturbo asintomatico, sono comunque gli esami del sangue a far emergere un’iperglicemia. Ecco perché è così importante sottoporsi a specifici test di screening tra la sedicesima e la diciottesima settimana di gestazione nei casi in cui la paziente abbia già sofferto di diabete gestazionale, soffra di obesità o presenti elevati valori di glicemia plasmatica a digiuno (fra 100 e 125 mg/dl). Lo screening fra ventiquattresima e ventisettesima settimana è raccomandato per le donne che, oltre ai fattori elencati, abbiano più di 34 anni, familiarità di diabete e figli il cui peso alla nascita fosse superiore a 4,5 kg. Per parlare di diabete gestazionale, i valori da considerare sono glicemia a digiuno e due ore dopo i pasti, ed emoglobina glicata. È sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori:

  • Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
  • Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora
  • Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore

Diabete gestazionale: quando preoccuparsi e come gestirlo

Si tratta nella maggior parte dei casi di un disturbo temporaneo, destinato a regredire subito dopo il parto. Non bisogna trascurarlo, in quanto può provocare complicanze: con il diabete gestazionale aumentano i rischi di sviluppo di malformazioni nel feto o perfino di morte intrauterina. È infine più probabile che, in un arco di tempo che va dai 5 ai 10 anni dopo il parto, la paziente sviluppi il diabete mellito di tipo 2. Ma se affrontato con le giuste tempistiche, è possibile gestire il disturbo senza conseguenze per la mamma o per la crescita del bimbo, con queste azioni:

  • Autocontrollo della glicemia 6 volte al giorno con un kit dedicato
  • Una sana dieta per il diabete gestazionale, che comprende pesce, frutta e verdura e deve essere suddivisa in 5 pasti giornalieri dalla colazione fino alla cena. Con il diabete gestazionale, alimenti da evitare sono quelli ricchi di zuccheri e carboidrati
  • Attività fisica dolce
  • Somministrazione di insulina se lo stile di vita corretto non fosse sufficiente.

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: