fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca

Monzino, a due specialisti il premio dell’ANMCO per il “Miglior caso clinico”

blank
Redazione 1 Agosto 2022
blank

L’Associazione Nazionale dei Medici e Cardiologi Ospedalieri ha riconosciuto a due specialisti del Monzino il primo premio per il miglior caso clinico presentato all’ultimo Congresso.

Cardiologia, premio per il miglior caso clinico a due specialisti del Monzino

Congratulazioni a Massimo Mapelli e Nicola Amelotti, rispettivamente cardiologo e specializzando del Dipartimento di Cardiologia Critica e Riabilitativa del Monzino, che al recente congresso annuale dell’ANMCO (Associazione Nazionale dei Medici e Cardiologi Ospedalieri) hanno vinto il primo premio “Best Clinical Case Report” per il miglior caso clinico presentato al Congresso.

Il caso è descritto anche nell’articolo, di cui sono co-autori, pubblicato su European Heart Journal Supplements. “Si tratta di un giovane paziente con un pregresso episodio di miocardite – commentano gli autori – che sviluppa una recidiva (per fortuna indolente) post-vaccino Covid. Nell’articolo discutiamo il possibile nesso di causalità tra i due eventi, ma soprattutto descriviamo l’approccio multidisciplinare nella gestione del nostro paziente, grazie alla collaborazione di tanti specialisti diversi coinvolti nella “Task Force” dedicata a questa patologia, in forza al Centro Cardiologico Monzino.

Questi casi di miocardite, peraltro molto più rari rispetto a quelli, ad esempio, indotti dall’infezione da Sars-Cov-2, possono essere curati efficacemente con una gestione terapeutica integrata, senza che i nostri pazienti debbano rinunciare ai benefici del vaccino, la cui protezione dalle forme gravi della malattia è ampiamente dimostrata”.

Link allo studio: https://academic.oup.com/eurheartjsupp/article/24/Supplement_C/C243/6587652

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: