fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti

Verruche: come sono, come si trattano e come possiamo evitarle?

blank
Redazione 25 Agosto 2022
blank

Estate, vacanze, caldo, piscina, ma attenzione perchè per quanto rilassanti e rinfrescanti, questi luoghi a volte possono lasciare “ricordini “ poco piacevoli, tra cui le verruche, ovvero spiacevoli escrescenze cutanee dovute ad uno dei ceppi dell’HPV (Human Papilloma Virus ): l’esperto di Niguarda ci spiega cosa sono, come si trattano e come evitarle.

Quanti tipi di verruche ci sono e come possiamo distinguerle?

– verruche comuni: chiamate comunemente anche “porri “, possiedono solitamente una forma tondeggiante e si osservano con maggiore frequenza sul dorso delle mani e delle dita, sulle gambe e sulla pianta dei piedi.
– verruche piane: sono conosciute anche con il nome di “verruche giovanili” per via del fatto che compaiono tipicamente nei bambini. Spesso sono asintomatiche, difficili da curare e si diffondono soprattutto su mani, viso, braccia e ginocchia. Talvolta possono comparire a grappoli.
– verruche plantari: si tratta di lesioni profonde localizzate sulla pianta del piede. Provocano dolore e sono molto comuni in chi cammina scalzo in luoghi umidi.
– verruche a mosaico: anche queste compaiono a livello plantare e appaiono come piccole verruche ravvicinate tra loro, spesso dolenti.
– verruche filiformi: come suggerisce il nome , hanno una forma allungata e di solito si localizzano al volto, palpebre, labbra, naso e collo.
– verruche ano-genitali o condilomi: si presentano sia come papule lisce, sia come escrescenze ruvide. Solitamente asintomatiche, le verruche perirettali provocano spesso prurito. Sono la causa principale del tumore della cervice uterina.

Verruche, come possiamo evitarle?

Traumi e macerazioni favoriscono il contagio, poi la trasmissione può’ avvenire anche tramite autoinoculazione, ossia da una parte del corpo all’altra. Sarebbe meglio, dunque, evitare di camminare scalzi in luoghi pubblici o condividere asciugamani e oggetti per la cura delle unghie.
Curare bene l’igiene della pelle permette, inoltre, di prevenire la formazione di lesioni cutanee.

Per quanto riguarda il trattamento?

Fortunatamente molte verruche regrediscono spontaneamente nell’arco da uno a cinque anni, altre invece persistono per anni e ricompaiono nelle stesse sedi o in sedi diverse anche dopo il trattamento., Questo dipende dallo stato immunologico della persona e dalle condizioni locali.
Tuttavia, sulla base della valutazione di alcuni fattori, si potrà’ optare per uno specifico trattamento, come l’applicazione di soluzioni a base di acido salicilico, l’elettrocauterizzazione, il curettage, la crioterapia, l’escissione o la laser terapia nel caso di trattamenti più problematici.

Comunque, mai ricorrere a trattamenti “ fai da te “, ma contattare uno specialista per una valutazione ed una terapia mirata.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: