fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Ospedale San Carlo di Milano, nuova risonanza magnetica nucleare

blank
Redazione 8 Settembre 2022
blank

All’ospedale San Carlo di Milano inaugurata la nuova Risonanza Magnetica Nucleare 3 Tesla. All’evento hanno preso parte la vicepresidente e assessore al Welfare di regione Lombardia, Letizia Moratti, e l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, il Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo, Matteo Stocco, ed il responsabile della Struttura di Radiologia, Maurizio Cariati.

A caratterizzare questa particolare RMN sono magneti potenti e tecnologie che massimizzano la qualità diagnostica, così come il comfort del paziente, il campo e la tecnologia di acquisizione dell’immagine completamente digitalizzate e la disponibilità di software di ottimizzazione delle immagini, che ne accrescono l’accuratezza.

All’ospedale San Carlo la nuova Risonanza Magnetica Nucleare, i dettagli

La RM 3 Tesla è uno strumento diagnostico di ultima generazione ‘ad alto campo’, dotato di tecnologia avanzata che permette un rapporto segnale/rumore particolarmente vantaggioso, con riduzione dei tempi di esecuzione degli esami, e consentono una qualità diagnostica ottimale. Questa apparecchiatura è considerata la metodica sicuramente più adeguata per lo studio delle malattie neoplastiche, degenerative e infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico. La possibilità di ottenere immagini di elevato dettaglio anatomico, infatti, si traduce nel vantaggio di studiare strutture molto piccole. Con l’opportunità di riconoscere patologie in fase precoce. Questa modalità diagnostica viene così applicata in diversi altri campi radiologici. Quali la RM multiparametrica di prostata, del massiccio facciale, dell’addome inferiore nelle neoplasie del retto. Garantisce pertanto un più immediato accesso alle cure.

Infine, con un tunnel di un’ampiezza di 70 cm e un lettino che facilita l’accesso e il posizionamento del paziente, la nuova apparecchiatura garantisce il massimo comfort disponibile oggi.

Anche al San Carlo il progetto Follow Me per paziente oncologico

“Si tratta di un macchinario – ha sottolineato la vicepresidente e assessore al Welfare – di ultima generazione. Ci consentirà di effettuare gli esami in tempi minori ad una maggiore qualità. L’investimento in nuove apparecchiature qualifica ulteriormente l’ospedale San Carlo, struttura che a breve aderirà anche al progetto ‘Follow me’ che stiamo promuovendo in questi giorni, riservato ai pazienti oncologici post dimissioni. Con visite ed esami che saranno garantiti direttamente dagli ospedali”.

Investimenti in macchinari e videosorveglianza per ospedali sicuri

“Ospedali sicuri – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza – è una priorità di Regione Lombardia. Gli investimenti in macchinari e videosorveglianza sono necessari per tutelare pazienti e operatori sanitari”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: