fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Dermatite Atopica, al Policlinico di Milano consulenze gratuite

blank
Redazione 14 Marzo 2023
blank

La Dermatologia del Policlinico di Milano aderisce alla campagna nazionale ‘Dalla parte della tua pelle’ per sensibilizzare ed informare sulla Dermatite Atopica: in arrivo un open day con consulenze dermatologiche gratuite.

Dermatite Atopica, consulenze gratuite al Policlinico di Milano

L’iniziativa è promossa da SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse con il sostegno dell’associazione dei Pazienti ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica).

Lo scopo della Campagna è:
• favorire nei pazienti una percezione più estesa della patologia facilitando la diagnosi di dermatite atopica;
• indirizzare i pazienti verso i Centri di riferimento sul territorio nazionale per intraprendere il percorso di cura più adatto alle diverse esigenze.

Per prenotare le consulenze dermatologiche gratuite è necessario chiamare il numero verde 800.086.875 attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18.

Durante l’incontro non saranno eseguite visite ed esami, ma sarà l’occasione per informare e, nel caso di sospetto di dermatite atopica, trovare il percorso di cura più adeguato.

Dove: Dermatologia via Pace, 9

Cos’è la Dermatite Atopica

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta.
È caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.
Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace.
Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.
È una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.

L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.

La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.

Per saperne di più sulla campagna e sui centri attivi visita il sito https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2023

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: