fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Torino, intervento record: asportato un utero di ben 1600g

blank
Francesca 7 Aprile 2023
blank

Un’équipe completamente al femminile ha salvato una paziente con un intervento record: asportato in laparoscopia un utero di ben 1600g, presso l’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

Torino, altro intervento record: asportato utero di ben 1600g

Una donna di 50 anni, affetta da gravi sintomi conseguenti alla presenza di voluminosi fibromi uterini (con un volume complessivo dell’utero di 1 kg e 600, pari ad una gravidanza al 7° mese) è stata trattata chirurgicamente con tecnica miniinvasiva laparoscopica e l’utero è stato asportato, mediante un sacchetto di protezione, in parte per via vaginale ed in parte attraverso 4 piccole cicatrici addominali di 5-10 mm.

L’intervento miniinvasivo ha avuto un decorso regolare ed ha permesso di ridurre il dolore post-operatorio ed accelerare la ripresa delle normali attività quotidiane. Infatti la signora è stata dimessa dopo 48 ore in ottime condizioni.

Un caso più unico che raro. Sono descritti pochissimi casi al mondo di uteri estratti in laparoscopia di dimensioni superiori ai 1500g. Infatti l’utero normale ha un peso variabile tra 60-100g. In letteratura è considerato di grosso volume un utero di dimensioni superiori ai 300g ed estremamente complesso chirurgicamente se superiore ai 1000g. In questo caso pesava ben 1600g.

Un intervento unico nel suo genere effettuato da una équipe tutta al femminile: giovani ginecologhe ed infermiere (dottoresse Michela Chiadò e Silvia Parisi, la specializzanda dottoressa Arianna Arese, la strumentista Mariella Magistri), coadiuvate dall’équipe anestesiologica, coordinata dalla dottoressa Simona Quaglia.

Alla dimissione la signora ha commentato “Avete estratto un utero più grande della mia bimba, che alla nascita pesava 1250 g. Viva le donne chirurgo, continuate così!”

La ginecologia miniinvasiva

Si tratta del primo intervento della neonata struttura di Chirurgia ginecologica miniinvasiva ed endoscopica dell’ospedale Sant’Anna, voluta e creata dal Direttore Generale Giovanni La Valle, dal Direttore sanitario di presidio Umberto Fiandra e dal Direttore di Dipartimento Daniele Farina, in sinergia tra ospedale e università. La struttura è gestita dal dottor Paolo Petruzzelli, in collaborazione con il professor Alberto Revelli.

Le procedure di chirurgia ginecologica mininvasiva sono il fiore all’occhiello di tutte le strutture che operano al Sant’Anna, ma la particolarità di questa procedura è legata al fatto che sia stato estratto senza ferite addominali laparotomiche un utero di grosso volume (1600g) ed al fatto che l’équipe sia composta da giovani chirurghe donne (rispettivamente 41, 37 e 27 anni).

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: