fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Ricerca Varese

Nature, malformazioni polmonari: pubblicato articolo di chirurgo pediatrico di Varese 

blank
Francesca 13 Novembre 2023
blank

La Dottoressa Federica Pederiva, chirurgo pediatrico dell’équipe della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, è il primo autore e ideatore di un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature (IF=65), dedicato alle malformazioni polmonari congenite.

Nature, malformazioni polmonari: pubblicato articolo di chirurgo pediatrico di Varese 

Le malformazioni polmonari congenite sono anomalie di sviluppo del polmone, che comprendono la CPAM, il sequestro polmonare, l’enfisema lobare congenito, la cisti broncogena e l’atresia bronchiale. Alla nascita sono per lo più asintomatiche e vengono generalmente diagnosticate con l’ecografia prenatale, ma necessitano di conferma mediante TAC nei primi mesi di vita. La lobectomia toracoscopica è il trattamento da preferirsi per ridurre il rischio di infezioni ricorrenti e il temuto rischio di trasformazione maligna, quest’ultimo associato ad alcune delle malformazioni (CPAM, sequestro polmonare e cisti broncogena).

L’articolo propone delle raccomandazioni condivise dai maggiori esperti internazionali riguardo la diagnosi pre e postnatale, la terapia chirurgica, che dovrebbe essere eseguita nei centri con esperienza consolidata sulle tecniche mininvasive toraciche, e il follow up.

E’ una grande soddisfazione vedere pubblicato questo lavoro realizzato coordinando un team di esperti, come il Prof. Rothenberg, riferimento mondiale per la chirurgia toracoscopica pediatrica e da sempre affezionato mentore del nostro reparto – commenta la Dott.ssa Pederiva – L’alto livello scientifico della rivista fa sperare che questo lavoro sarà di riferimento internazionale nei prossimi anni. Questo risultato corona un lungo percorso iniziato con un dottorato di ricerca internazionale conseguito nel 2012 a Madrid. Da allora mi occupo di ricerca sulle malformazioni congenite e, in particolare, da più di dieci anni, su quelle polmonari. Questa mia passione è in perfetta sintonia con la mission della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal Dr. Valerio Gentilino, che ha fatto di questa patologia il fulcro del suo interesse clinico-chirurgico“.

Complimenti alla dottoressa sono stati espressi naturalmente dallo stesso Dott. Valerio Gentilino, Direttore della Chirurgia pediatrica, orgoglioso del risultato conseguito dalla sua collaboratrice. “Congratulazioni alla Dott.ssa Pederiva – ha aggiunto il Prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile di ASST Sette Laghi  e anche al Dott. Gentilino, che ha saputo attrarre nella sua struttura, istituita sei anni fa, specialisti di grande competenza, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con interventi chirurgici così complessi, grazie anche al gioco di squadra di tutto il Dipartimento“.

Pubblicare su Nature è un traguardo che deve riempire di orgoglio un ricercatore – tiene a dire il Commissario straordinario di ASST Sette laghi, Giuseppe Micale – e che riempie di orgoglio anche la nostra Azienda, che si fregia di accogliere professionisti così preparati e intraprendenti. Complimenti alla Dott.ssa Pederiva e a tutta la squadra dell’Ospedale Del Ponte che le ha dato l’opportunità di esprimere il proprio eccezionale talento!“.

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Tags: