fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Como Medicina Notizie Locali Lombardia

Auxologico, consulti gratuiti sulla memoria a Como

blank
Francesca 23 Febbraio 2024
blank

Auxologico organizza una giornata di consulti e screening cognitivi sulla memoria gratuiti nella sede di Como, con le neuropsicologhe del Centro di Neuropsicologia della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca, che opera anche presso Auxologico Como. I risultati dello screening verranno comunicati direttamente dopo l’incontro insieme ad eventuali indicazioni cliniche, qualora si ritenga necessario.

Auxologico, consulti gratuiti sulla memoria a Como

Cogliere precocemente le alterazioni del proprio funzionamento cognitivo, come ad esempio della memoria o dell’attenzione, è fondamentale per una corretta diagnosi e un precoce trattamento di possibili disturbi neurologici. Questi screening cognitivi precedono test neuropsicologici più approfonditi.

A tutti coloro che parteciperanno ai consulti, sarà proposta, nei giorni successivi, una brevissima intervista telefonica sullo stato cognitivo (es. memoria, attenzione, ragionamento) – da svolgere comodamente al domicilio.

I risultati di questi consulti verranno utilizzati, in forma anonima, per finalità di ricerca in quanto gli specialisti dell’U.O. di Neurologia di Auxologico S. Luca (Direttore: Prof. Nicola Ticozzi), con particolare riferimento al Centro di Neuropsicologia (Responsabile: Dott.ssa Barbara Poletti) e al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (Responsabile: Dott. Federico Verde), stanno attualmente conducendo un’indagine ad ampio spettro volta a valutare, nella popolazione generale, le caratteristiche di una serie di test di screening cognitivo erogati sia in modalità “tradizionale” – ossia, di persona – che da remoto – ossia, tramite un’intervista telefonica.

Tale studio è coordinato dalla Dott.ssa Barbara Poletti e dal Dott. Edoardo Nicolò Aiello.

Le neuropsicologhe che effettueranno gli screening sono: 

  • Dott.ssa Alice Zanin 
  • Dott.ssa Chiara Curatoli 
  • Dott.ssa Giulia De Luca 
  • Dott.ssa Elisa Camporeale

QUANDO

Sabato 9 Marzo 2024, ore 08:30-12:30 e 13:00-17:00

DOVE

Presso Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 a Como, all’interno del Centro Commerciale Esselunga Camerlata, 2° piano.

INFORMAZIONI

[email protected]
Tel: 02/619112313

Tags: