fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Newsweek, Niguarda tra i migliori ospedali al mondo

blank
Francesca 5 Marzo 2024
blank

Tra i migliori 250 ospedali del mondo, secondo Newsweek, 14 sono italiani e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano è saldo sul secondo gradino del podio nazionale (dopo il Gemelli di Roma) e al 52° posto assoluto nella graduatoria mondiale.

Newsweek, Niguarda tra i migliori ospedali al mondo

Niguarda – che dal 2023 al 2024 ha scalato ben otto posizioni nella graduatoria generale – si ritrova a essere la punta di diamante di un territorio che può contare su una sanità ospedaliera a cui non difettano le eccellenze: su 250 posizioni occupate dagli ospedali di 30 Paesi, ben sei sono coperte da strutture della Lombardia.

La graduatoria è stata stilata – come ogni anno dal 2019 – dal periodico statunitense Newsweek, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Statista, analizzando i dati di 2.400 ospedali tra Stati Uniti, Europa occidentale e Scandinavia, Paesi asiatici, Australia e altri Paesi delle Americhe.

Come Newsweek e Statista stilano la classifica dei migliori ospedali del mondo

Come ha spiegato Nancy Cooper, Editor in Chief di Newsweek, “Il punteggio di ogni ospedale si basa su un sondaggio online di oltre 85.000 esperti medici e su dati pubblici provenienti da indagini post-ospedaliere sulla soddisfazione generale dei pazienti”.

Il punteggio tiene conto anche di parametri come l’igiene e il rapporto pazienti/dottori, oltre che di un sondaggio di Statista sul fatto che gli ospedali utilizzino le Patient Reported Outcome Measures (PROM), questionari standardizzati compilati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati ottenuti.

A Niguarda il cuore è in buone mani

Oltre all’ottimo piazzamento tra i 250 World’s Best Hospitals 2024, l’Ospedale Niguarda si posiziona egregiamente anche per le “specialità del cuore”.

Compare infatti nel ranking dei “top 300 hospitals for cardiology” e “top 150 hospitals for cardiac surgery”, due delle 12 specialità per cui Newsweek e Statista hanno stilato le graduatorie World’s Best Specialized Hospitals 2024.

Obiettivo delle classifiche di Newsweek-Statista è fornire informazioni affidabili per i pazienti, le famiglie e i dirigenti del settore sanitario alla ricerca di profili di un’industria che “nel 2024 genererà 4,24 trilioni di dollari in tutto il mondo”.

Fonti: www.degasperis.it

Newsweek – World’s Best Hospitals 2024

Newsweek – World’s Best Specialized Hospitals 2024

Tags: