fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Settimana del cervello, Bergamo: visite per donne con sclerosi multipla

blank
Francesca 11 Marzo 2024
blank

Sono aperte le prenotazioni per una delle 15 visite ambulatoriali gratuite all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo rivolte a donne con diagnosi di Sclerosi multipla.

Settimana del cervello, Bergamo: visite per donne con sclerosi multipla

Le visite, che si terranno mercoledì 13 marzo dalle 12 alle 15 fino ad esaurimento dei posti disponibili, permetteranno una valutazione degli specialisti della Neurologia sulle problematiche femminili che insorgono con la malattia. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a: [email protected]

Il centro

Il centro Sclerosi Multipla dell’ASST Papa Giovanni XXIII, che opera all’interno dell’Unità di Neurologia diretta da Dario Alimonti, è centro di riferimento provinciale. Qui sono seguiti circa 1.400 pazienti di cui 1.100 in terapia attiva. Il team è costituito da quattro medici della Neurologia: Valeria Barcella, Marta Radaelli, Marta Zaffira Conti e Sara La Gioia. Il centro garantisce percorsi multidisciplinari e interdisciplinari con percorsi dedicati con accesso diretto al servizio di psicologia clinica, di fisioterapia, oculistica ed ortottica, urologica, gastroenterologia, pneumologia e ginecologia. Sono sei figure le infermieristiche che operano nel centro e al servizio di MAC per le terapie infusionali.

Il modello organizzativo, con la presenza di una figura dedicata al paziente, la case manager Grazia Zambelli, permette di gestire l’agenda con gli appuntamenti, ricevere le terapie più avanzate ed efficaci. Per il paziente si riduce il disagio conseguente ai ripetuti accessi, si ottimizzano i tempi di permanenza in ospedale, con una ricaduta importante sulla qualità di vita e sull’adesione alla terapiaNel 2019 il Centro è stato insignito da Onda del riconoscimento “Una cicogna per la sclerosi multipla” riservato ai centri che adottano un approccio multidisciplinare nel trattamento delle pazienti che desiderano affrontare una gravidanza.

L’iniziativa

L’iniziativa del 13 marzo, primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, si inserisce all’interno dell’(H) Open Day promosso da Fondazione Onda e dedicato alle persone con sclerosi multipla, che si terrà in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa. I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 28 febbraio sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Materiale informativo sull’Open day Onda è disponibile a questo link: (H) OPEN DAY SCLEROSI MULTIPLA – Bollini Rosa

Fonte: www.asst-pg23.it

Tags: