fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Lombardia, scuole e tamponi antigenici: tutte le novità

blank
Redazione 27 Aprile 2021
blank

Regione Lombardia ha approvato ulteriori misure di prevenzione, in aggiunta a quelle già in essere, per favorire il rientro a scuola in sicurezza degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, attivando un servizio per la prenotazione dei Tamponi Antigenici COVID-19 presso le farmacie aderenti presenti nel territorio.

Nel dettaglio il servizio è rivolto a:

A.

Studenti e personale scolastico (docente e non docente) delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione Professionale, individuati come contatti stretti asintomatici di un caso COVID-19, posti in quarantena da parte dell’ATS.

B.

Studenti e personale scolastico (docente e non docente) delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione Professionale, nell’ambito di campagne di testing, a cadenza quindicinale, non identificati come contatti stretti.

—-

A. Offerta di tamponi antigenici gratuiti ai contatti stretti di caso positivo in ambito scolastico 

Il servizio, gratuito, è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni ed al personale scolastico della Scuola secondaria di secondo grado, individuati da ATS come contatti stretti scolastici.

I soggetti posti in quarantena possono su base volontaria:

  • prenotare un tampone antigenico tra la terza e settima giornata di quarantena, per identificare precocemente eventuali positività
  • prenotare un tampone antigenico al termine della quarantena, per il rientro sicuro a scuola e in comunità

Gli stessi riceveranno un sms al numero telefonico già comunicato alla Scuola contenente un codice identificativo da utilizzare al momento della prenotazione del test che avverrà attraverso il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione Prenota un tampone COVID-19 per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni.

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invierà una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

In caso di positività al test antigenico rapido, lo studente/personale scolastico individuato come contatto di caso viene identificato come nuovo caso COVID-19  e vengono applicate le indicazioni di isolamento e ai suoi contatti stretti le indicazioni di quarantena. Non serve confermare il risultato del test antigenico positivo con un tampone molecolare. In caso di negatività al test antigenico rapido, lo studente/personale scolastico individuato come contatto stretto di caso prosegue la quarantena fino al termine previsto.

B. Offerta di tamponi antigenici gratuiti a cadenza quindicinale per studenti e operatori scolastici

L’offerta, gratuita, rivolta agli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni ed al personale scolastico della Scuola secondaria di secondo grado dà la possibilità di prenotare, tramite il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione Prenota un tampone COVID-19 per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate.

Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale.

Per prenotare è necessario essere in possesso di:

  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • dati di contatto (recapito telefonico/ mail)

L’adesione è volontaria e può essere effettuata in qualsiasi momento dal diretto interessato.

Fonte: www.ats-montagna.it

Tags: