fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Regina Margherita, nuovo reparto di Nefrologia e Gastroenterologia

blank
Redazione 12 Novembre 2021
blank

Dopo quasi un anno di lavoro ieri, giovedì 11 novembre, con grande orgoglio, Fondazione Forma ha consegnato alla Città della Salute e della Scienza di Torino l’Area di Degenza della Nefrologia e della Gastroenterologia dell’Ospedale infantile Regina Margherita completamente rimodernati.

Un progetto che ha preso l’avvio nella primavera 2020 ed è stato realizzato superando le molte difficoltà create dalla crisi pandemica. Difficoltà che hanno inciso sia sull’organizzazione dei lavori sia, e soprattutto, sulle attività di raccolta fondi. Raccolta Fondi che era iniziata con il Raduno dei Babbi Natale nel dicembre 2019 ed è proseguita grazie all’impegno dei meravigliosi “Volontari di FORMA” che con fantasia e dedizione hanno “inventato” iniziative compatibili con le limitazioni imposte per contrastare il dilagare dell’infezione.

La ristrutturazione del Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia è il Progetto più impegnativo che FORMA ha affrontato nei suoi 16 anni di vita. L’impegno complessivo raggiungerà la cifra di 1.800.000 Euro. “Un impegno notevole – dichiara Antonino Aidala, Presidente di Forma – che la Fondazione ha potuto affrontare grazie alla simpatia e alla fiducia che le accordano con grande generosità tante Aziende, Organizzazioni, Famiglie e Cittadini. Essi sono i veri autori della modernizzazione dei reparti che oggi sono messi a disposizione dei piccoli pazienti”.

IL PROGETTO

La ristrutturazione ha comportato il radicale rifacimento architettonico, impiantistico e funzionale ed il restyling estetico, di un’area di oltre 1.100 mq posta al sesto piano dell’Ospedale, in continuità con la Cardiologia e Cardiochirurgia.

L’Area di Degenza, che oggi Fondazione Forma consegna all’Ospedale, occupa il lato prospiciente corso Unità d’Italia ed una piccola parte del lato che affaccia su piazza Polonia e comprende l’area che già ad aprile era stata resa disponibile per il ricovero dei piccoli pazienti. In essa vi trovano posto 4 camere doppie, 5 camere singole, 2 nuove camere per l’alta intensità con filtro a pressione negativa: delle 11 camere, 7 dispongono di impianti TVCC per il monitoraggio da remoto. Con un funzionale layout sono stati disposti tutti i servizi connessi alla Degenza: sala prelievi, uffici infermieristici, sale medici, tisanerie, sale giochi, ecc. e nei corridoi sono state ricavate delle nicchie per lo stazionamento delle attrezzature.

Obiettivi del progetto sono stati da un lato ottimizzare gli aspetti logistici e funzionali delle attività sanitarie, dall’altro creare nuovi percorsi separati per il personale e per i visitatori in ossequio alle nuove direttive post coronavirus, e naturalmente umanizzare gli ambienti rendendoli più fruibili e vivibili sia dal personale che dai pazienti e loro genitori.

“Fondazione Forma ha tra i suoi obiettivi quello di rendere l’Ospedale a misura di bambino, con un neologismo la “bambinizzazione”. – dichiara il Presidente – Anche in questo caso una particolare attenzione è stata posta su questo aspetto per spostare il focus dalla malattia alla persona ed al suo modo di vivere l’ambiente ospedaliero”.

Il tema che pervade questo restyling è un viaggio attraverso l’universo che mira a far sentire i piccoli pazienti come degli astronauti che vagano tra stelle e pianeti in modo da allontanarli dalla realtà ospedaliera ed alleggerire il percorso terapeutico.

“Entrando nel nuovo reparto, è come se entrassi in un’astronave, come se fossi un piccolo astronauta forte, coraggioso e senza paure” è uno dei messaggi dei pazienti seguiti dalla Nefrologia che dall’8° piano si sono spostati in questo ambiente nuovo, rassicurante, colorato e dotato di ogni comfort. Fondazione FORMA sta raccogliendo i pensieri e le emozioni dei bambini e delle loro famiglie e dedicherà loro una parete del nuovo reparto, per incoraggiare gli ospiti futuri e per ringraziare tutti i donatori.

“Purtroppo la carenza internazionale di componenti elettronici che sta sconvolgendo i programmi di tanti settori dell’economia, ha colpito anche questo progetto – ha concluso Antonino Aidala -. L’improvviso slittamento della consegna di alcune apparecchiature essenziali per l’area tecnologica (Dialisi ed impianti) non ha permesso di completare l’ultima tappa di questo percorso: l’Area delle Attività Diurne. Speriamo che questo traguardo possa essere raggiunto, come da previsioni attuali, entro la fine dell’anno”.

RADUNO dei BABBI NATALE

“Quest’anno ci sarà il raduno dei Babbi Natale?” è la domanda che da mesi Fondazione FORMA riceve quotidianamente da famiglie, da motociclisti, dalle scuole, dai ciclisti e da tutte le persone desiderose di indossare nuovamente il vestito rosso per portare un’atmosfera magica in piazza Polonia. Per permettere a tutti di essere parte del raduno, evitando assembramenti, Fondazione FORMA duplica, anzi triplica l’appuntamento:

• sabato 11 dicembre il piazzale ospiterà 300 modelli in 3D di Babbo Natale, realizzati da oltre 9.000 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del Piemonte che hanno aderito al concorso artistico. L’evento, che riprenderà alcune scene del tradizionale raduno (che sveleremo più avanti), sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione. Sempre in streaming potremo assistere ad uno spettacolo sul fiume Po.

• Domenica 12 dicembre sotto il Regina Margherita sfileranno le moto.

• Domenica 19 dicembre toccherà ai Babbi Natale ciclisti e podisti.

Per le modalità di partecipazione www.fondazioneforma.it, ma potete anche visitare le casette in legno che saranno allestite in Piazza Polonia a partire da venerdì 26 novembre.

Queste iniziative e tutte le donazioni contribuiranno al completamento dell’opera iniziata nella primavera del 2020.

“È sempre un risultato importante quando una struttura pubblica si arricchisce di nuovi servizi d’eccellenza, come eccellente è il nostro ospedale Regina Margherita e con lui il prezioso lavoro della Fondazione Forma – sottolinea il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. La nostra è una regione fortunata perché alle risorse pubbliche che arrivano dal lavoro di ogni cittadino si affiancano molte volte quelle private. E di questo siamo grati ai nostri imprenditori, virtuosi e illuminati. In  economia si chiama responsabilità sociale d’impresa, noi lo chiamiamo amore per la propria terra e la sua comunità”.

“Desidero, a nome mio e della Città di Torino, ringraziare la Fondazione Forma e tutte le persone e le realtà che hanno contribuito a realizzare il progetto di ristrutturazione del reparto di Nefrologia e Gastroenterologia” – ha dichiarato la vicesindaca Michela Favaro.

“Per la Fondazione Forma – ha aggiunto – si è trattato sicuramente di un impegno rilevante, peraltro assolto in un momento particolarmente difficile per le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, e al contempo molto importante perché consente di assicurare una migliore qualità della vita ai piccoli pazienti ricoverati e a chi sta loro vicino. Per una struttura ospedaliera, ovviamente, è importante garantire ai degenti assistenza e terapie efficaci, ma – sottolinea la vicesindaca – io credo, soprattutto nel caso di bambini che necessitano di trascorrere periodi in ospedale, lo sia altrettanto l’attenzione da dedicare alla cura degli aspetti relativi alle caratteristiche e agli spazi dell’ambiente di ricovero e quanto realizzato in questo reparto dell’ospedale Regina Margherita ritengo risponda pienamente a questa necessità”

“Ringraziamo Forma, i suoi volontari e tutti i benefattori che ci permettono di inaugurare oggi un’area di degenza di due reparti fondamentali per i nostri piccoli pazienti e le loro famiglie. Una ristrutturazione che esalta sia l’aspetto del percorso diagnostico terapeutico sia quello dell’umanizzazione degli ambienti ospedalieri. Si tratta di una nuova area che valorizza sempre più le eccellenze delle specialità pediatriche della nostra Azienda Città della Salute sia a livello piemontese sia a livello nazionale. Il tutto nell’ottica della presa in carico dei piccoli pazienti, non solo dal punto di vista medico sanitario, ma soprattutto dal punto di vista della persona a 360°” dichiara Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino.

“Oggi inauguriamo un nuovo percorso di cura per i bambini e gli adolescenti affetti da patologie nefrologiche o gastroenterologiche in cui umanizzazione e innovazione tecnologica concorreranno in modo sinergico al processo di guarigione. L’ambiente ospedaliero è lo spazio che accoglie il paziente e la sua famiglia, che lo accompagna nel viaggio impegnativo della malattia e come tale deve essere pensato, costruito, arredato ed adattato non solo alle esigenze clinico assistenziali, ma anche educative e ricreative. Per questo nuovo importante traguardo ringrazio quindi Forma anche a nome di tutti gli operatori sanitari dell’ospedale Infantile Regina Margherita” dichiara la professoressa Franca Fagioli, Direttore Dipartimento Patologia e cura del bambino ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

_________________

Alla cerimonia di consegna e alla presentazione del progetto globale sono intervenuti:

Antonino AIDALA, Presidente di Fondazione Forma Onlus; Alberto CIRIO, Presidente Regione Piemonte; Luigi ICARDI, Assessore alla Sanità, Regione Piemonte; Michela FAVARO, Vicesindaca Città di Torino; Giovanni LA VALLE, Direttore Generale AOU Città della Salute e della Scienza di Torino; Franca FAGIOLI, Direttore Dipartimento di Patologia e Cura del bambino Regina Margherita.

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: